Dopo il successo della prima edizione a Washington dello scorso maggio, nuova occasione oltralpe per il festival di cinema italiano d’autore diretta da Michele Suma: dal 3 al 5 settembre, il “Sudestival” sarà protagonista a Budva, la più importante municipalità turistica del Montenegro.
Tre serate di cinema italiano nell’arena internazionale dell’Hotel Budva, proposte dall’Associazione Sguardi – storica organizzatrice del Sudestival a Monopoli e nel sud-est barese da oltre 14 anni – in accordo con l’Ambasciata d’Italia in Montenegro e con la Città di Budva, e grazie al supporto dell’Organizzazione Turistica “Budva Tob”, dell’Hotel Maestral di Przno e Budva e della Società “Copyright” di Budva.
“Grazie al prezioso lavoro svolto dal nuovo ambasciatore italiano, Vincenzo Del Monaco, promotore dell’iniziativa assieme all’assessore referente di Budva, Nikola Divanovic – dichiara Michele Suma – il cinema del Sudestival sarà capace di incantare le sensibilità montenegrine e di essere vettore anche di futuri scambi culturali, turistici e commerciali con la Puglia”.
L’operazione culturale è infatti un’ulteriore occasione di valorizzazione della bellezza narrativa del cinema italiano, del quale saranno proposti tre film di diversi generi: a inaugurare la tre giorni sarà Davide Marengo con il suo thriller “The lithium conspiracy” – ancora senza distribuzione in Italia e proposto lo scorso luglio nell’ambito della Notte bianca del cinema italiano nel Parco Archeologico di Egnazia (Puglia).
Il 4 settembre in programma “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, vincitore del Premio Giuria Giovani “D’Autore” del Sudestival 2012 e realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission. Ad accompagnare il film il direttore della fotografia Vladan Radovic. La chiusura sarà affidata a “Sleepless” di Maddalena De Panfilis che incontrerà il pubblico montenegrino per raccontare la sua commedia tutta al femminile interpretata da Violante Placido, Valentina Cervi e Sandra Milo.
La XV edizione del Sudestival si svolgerà come di consueto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2014 (www.sudestival.org) Il Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma. Comitato scientifico: Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Valerio Jalongo, Cinzia Masòtina, Michele Suma.
Il Festival riceve l’adesione del Presidente della repubblica. È realizzato con il sostegno di Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Città di Monopoli, Comune di Polignano a Mare. È patrocinato da Città di Conversano, Università degli Studi di Bari, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Apulia Film Commission, FICE – Puglia, AGIS di Puglia e Basilicata 100autori.
(fonte www.ansa.it 3 settembre 2013)