Il quartiere Giuliano-dalmata di Roma consolida i suoi rapporti con l’altra sponda del mare Adriatico. Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre, infatti, una delegazione in visita privata della Comunità degli Italiani di Visinada guidata dalla Presidente (e vicesindaco dell’amministrazione comunale della località istriana) Neda Šainčić Pilato ha incontrato la Professoressa Donatella Schürzel (Presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e vicepresidente nazionale) e Giuliana Eufemia Budicin (Consigliere provinciale e nazionale Anvgd).
Le dirigenti dell’Anvgd hanno accolto le ospiti presso la sede sociale per poi effettuare una visita del quartiere di insediamento della comunità esule adriatica nella capitale, illustrando in particolare le tappe e le prospettive del progetto di museo diffuso che si sta avviando in sinergia con il Municipio IX.
Marino Micich, Direttore del Museo Archivio Storico di Fiume, ha quindi fatto gli onori di casa presso il suo prestigioso istituto di ricerca che dall’epicentro fiumano si occupa di tutta la complessa storia del confine orientale italiano.
«Si è trattato di un piacevole incontro – ha quindi riferito la Prof.ssa Schürzel – che ha fornito spunti ed informazioni di carattere storico e culturale. Seguiranno sicuramente nuovi appuntamenti, tanto a Roma quanto a Visinada, per consolidare la collaborazione che è stata qui avviata» [LS]