Al Circolo Culturale Istriani Fiumani e Dalmati di via Parenzo, 95/60 a Torino sabato 13 maggio 2023 c’è stata l’inaugurazione della mostra dei lavori di sei pittori che si concluderà sabato 27 maggio: Chiara Ziganto, Silvio Tessarin, Miranda Delmastro, Anna Basili, Claudia Del Bono e Giambattista Nervo.
È stata Chiara Ziganto a invitare il gruppo ad esporre al Circolo: la pittrice è donna istriana di rara sensibilità che porta nel cuore un ricordo luminoso e intimo della terra d’Istria; con lei ed i frequentatori del Circolo si è avuto modo di condividere esperienze relative alla gente di quei luoghi.
L’evento si è svolto in un clima di grande armonia, i responsabili del Circolo hanno accolto con molta affabilità i pittori che, legati da amicizia e spirito collaborativo, sono stati lieti di interagire piacevolmente con le persone intervenute.
I soggetti dei quadri sono molteplici: sono esposti figurativi, paesaggi, riproduzioni di quadri d’autore, scorci cittadini, auto, rappresentazioni astratte. I lavori in bianco e nero si accostano a lavori colorati e impattanti, la dimensione dei quadri è variegata, le tecniche usate diverse.
L’inaugurazione si è conclusa con una cena conviviale allietata dal suono del pianoforte.
Miranda Delmastro