news anvgd

Inaugurata la sede Anvgd di Monfalcone – 22lug14

 

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’associazione che rappresenta i 350 mila esuli dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia, ha inaugurato la propria sede mandamentale di Via M. Buonarroti n. 6. a Monfalcone alla presenza di molti soci, simpatizzanti ed autorità.
Gli onori di casa sono stati fatti dalla giovane Coordinatrice mandamentale dott.ssa Monica Marijanic, di origini fiumane, la quale ha dichiarato che “la nuova sede è pensata come un circolo di formazione, promozione culturale e divulgazione storica, che focalizzerà principalmente la sua attenzione alla storia del confine orientale, ma non solo, coerentemente allo scopo primario dell’ANVGD, che è anche quello di promuovere e rafforzare i valori di identità nazionale degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Tre le iniziative ed attività programmate vi saranno letture, incontri con gli autori, mostre, convegni e visite guidate”.
Sono quindi intervenuti la Presidente provinciale prof.ssa Maria Grazia Ziberna ed il vice presidente nazionale dott. Rodolfo Ziberna, per illustrare le attività svolte e quelle che sono in cantiere.
Quindi hanno preso la parola il sindaco di Monfalcone, prof.ssa Silvia Altran e l’assessore comunale alla cultura prof.ssa Paola Benes, per esprimere l’apprezzamento dell’amministrazione municipale per una nuova associazione che si insedia su un tessuto associativo già ricco, augurandosi che le iniziative possano essere coordinate con quelle del territorio.
“Da diversi anni – ha ricordato il sindaco – Monfalcone si raccoglie in occasione del Giorno del Ricordo davanti al monumento voluto dal Comune e condiviso anche con l’ANVGD, proprio per ricordare questa tragedia delle foibe e dell’esodo, unitamente al ricordo delle altre tragedie del confine orientale”.
Sono infine intervenuti il vice sindaco di San Pier d’Isonzo, Riccardo Zandomeni, per esprimere apprezzamento per le iniziative svolte dall’ANVGD e per ricordare la collaborazione datata tra l’amministrazione comunale e l’ANVGD per eventi co-organizzati ed il consigliere provinciale Fabio Delbello, in rappresentanza della Provincia, il quale ha affermato che la Provincia crede fortemente nella collaborazione con le associazioni degli esuli giuliano dalmati e le comunità degli italiani in Istria per dare vita a progetti condivisi.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla dott.ssa Monica Marijanic scrivendo a: anvgd.monfalcone@gmail.com

Informazioni ed approfondimento sui fini e sulle attività dell’ANVGD sono rinvenibili www.anvgd.it

 

La Presidente

Prof.ssa Maria Grazia Ziberna

 

 

Nella fotografia, parte dei soci presenti all’inaugurazione

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.