Dopo 15 anni riapre il Parco di via del Colle a San Martino intitolato a Norma Cossetto: ieri l’inaugurazione dell’area verde dopo il “restyling” dell’amministrazione. L’appello del sindaco Arena: “Rispettiamo il parco”
Nuovi giochi per bambini, cestini e campo da basket totalmente risistemato: dopo quasi 15 anni il Parco di Via del Colle, a San Martino, torna fruibile alla cittadinanza.
Ieri pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione dell’area verde, che è stata intitolata a Norma Cossetto, – la giovane studentessa uccisa a soli 23 anni dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani – così come votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Viterbo.
Presenti numerosi residenti, oltre al sindaco di Viterbo Giovanni Arena, l’assessore al Verde Pubblico Ludovica Salcini, l’assessore allo Sport, Cultura e Turismo Marco De Carolis, le consigliere Martina Minchella e Lina delle Monache.
Dopo un inizio piuttosto “animato” – con il primo cittadino intento a colpire il lucchetto del cancello a causa della chiave mancante – tutto si è risolto per il meglio, grazie all’intervento del proprietario di un castagneto al di là del parco che ha consentito a tutti di entrare.
“Dopo anni e anni di abbandono, questo è il parco che restituiamo ai sanmartinesi – ha annunciato Arena – ora dobbiamo cercare insieme di mantenerlo. Ora c’è il problema del Covid – ha aggiunto – ma qui mi immaginavo delle belle feste, come quelle che si facevano una volta”.
Riguardo alla gestione dell’area, prossimamente si vedrà chi vorrà farsi avanti. Magari i ragazzi della Pro Loco, che potrebbero “rianimare il parco e farlo tornare a vivere come venti, trent’anni fa”, come ha dichiarato l’assessore De Carolis, ricordando anche l’importanza dell’intitolazione a Norma Cossetto.
Secondo l’assessore Salcini (Verde Pubblico) “in questo momento di pandemia abbiamo visto quanto le aree verdi attrezzate siano di fondamentale importanza”, per questo “siamo felici di riconsegnare questo parco, che era chiuso da 15 anni, alla comunità sanmartinese. Cerchiamo di mantenerlo e rispettarlo”.
Per ragioni di sicurezza lo spazio resterà di chiuso di notte, mentre sarà accessibile dalle mattina alle 8 fino all’ora del tramonto.
La consigliera Minchella, di San Martino, ha espresso grande soddisfazione per la riapertura dell’area dopo tanto tempo, spiegando che quello di ieri è stato “un punto di partenza”, auspicando di aggiungere – magari – anche dei giochi fruibili per i bambini con disabilità e creare così “un punto di aggregazione per i sanmartinesi e anche per chi viene da fuori, perché a San Martino si sta bene”.
Veronica Olivi – 05/08/2021
Fonte: La mia città News