ANVGD_cover-post-no-img

Incontri transfrontalieri di culture e identità (Voce del Popolo 21 mag)

CAPODISTRIA – Il Forum Tomizza festeggia quest’anno l’undicesimo compleanno, in quest’edizione che si protrarrà dal 26 al 29 maggio, e che, come ormai tradizione, attraverso simposi, convegni, concorsi, ad ogni modo incontri, rende omaggio ad un grande della cultura transfrontaliera, Fulvio Tomizza. Lo scopo di questi incontri di frontiera è di ribadire e continuare il pensiero tomizziano, ossia che l’incontro tra culture e modi di pensare, attraverso eventi culturali di questo genere, possano dare vita alla costruzione di nuove, comuni identità.

Organizzata dalla Biblioteca civica di Umago, da “Primorske novice” di Capodistria e dal Gruppo 85 di Trieste, la manifestazione si snoda attraverso questo “triangolo” di località e prende il via mercoledì prossimo, appunto, all’estivo della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria (ore 20.30).

Il primo appuntamento della serie è “ArtIstra”, dove sono di casa musica e poesia, spettacolo che arricchirà tutte e tre le serate previste. Protagonisti del primo appuntamento sarano i poeti Gašper Malej, Milan Rakovac e Aljoša Curavić e i musicisti Jani Kovačič e Patrizia Laquidara. A dare il suo apporto alla serata sarà pure Boris Palčić con il corto “Breve inno alla patria”. A Trieste (al Knulp) saranno di scena Gradimir Gojer, Marko Kravos, Mary Barbara Tolusso e Milan Rakovac, accompagnati dai musicisti Stefano Bembi e Alessandro Simonetto, mentre a Umago, venerdì sera alla Biblioteca civica, protagonisti i poeti Evelina Rudan, Laura Marchig, Marko Pogačar e il vincitore del premio letterario Lapis Histriae 2010, nonché gli artisti Nina Romić, il gruppo Ah Ahilej, Maja Briski e Ivo Vrtarić.

Giovedì, 27 maggio, a Trieste (al Circolo della Stampa, ore 16) avrà luogo la prima parte del tradizionale convegno che quest’anno porta il titolo “Status Quo… Vadis?”. Attesa la partecipazione di Raoul Pupo, Primož Sturman, Bojan Mitrovič e Zaira Vidali di Trieste, Gradimir Gojer di Sarajevo e Milan Rakovac di Zagabria. Il convegno prosegue nella mattinata di venerdì (ore 10) alla CI “F. Tomizza” di Umago, dove, in primo luogo si avrà la proclamazione del Concorso letterario internazionale Lapis Histriae 2010, a cui faranno seguito le relazioni di Stefano Petrungaro di Padova, Miloš Živanović di Belgrado, Marko Pogačar di Zagabria, Jelena Lužina di Skopje e Patrizia Vascotto di Trieste. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18, presso la galleria Marin si avrà la presentazione della traduzione croata del romanzo “La ragazza di Petrovia”, di Fulvio Tomizza, e l’inaugurazione di una mostra concettuale di Slavica Marin.

Il Forum Tomizza si concluderà sabato, 29 maggio, con l’inaugurazione solenne (ore 11) del busto di Fulvio Tomizza, realizzato da Mate Čvrljak, nel parco di fronte alla Biblioteca e al Circolo, a cui farà seguito (ore 12.30) la commemorazione, a Matterada, sulla tomba dell’illustre istriano.

Intanto, a undici anni esatti dalla sua scomparsa (21 maggio 1999), la città di Monfalcone ricorda Fulvio Tomizza questa sera, venerdì, alla Sala Conferenze della Biblioteca Comunale. Alle ore 17.45 avrà luogo la presentazione del libro pubblicato postumo “La scoperta di Bild”. Presentano Livio Dorigo e Fulvio Molinari. A leggere alcuni passi della fiaba, nonché alcuni brani di “La casa col mandorlo”, una raccolta di brani di vita vissuta, saranno Tullio Svettini e Cinzia Borsatti. L’accompagnamento musicale sarà di Andrea Cicogna. L’evento è organizzato dal Circolo di cultura istro-veneta “Istria”, con l’apporto del Comune di Monfalcone.

Ardea Stanišić

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.