Nell’ambito dell’iniziativa “Milano è memoria” del Comune di Milano, il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia intende presentare alla cittadinanza milanese il percorso umano e imprenditoriale di Ottavio Missoni e Fulvio Bracco, imprenditori giuliano-dalmati che hanno profondamente influito sullo sviluppo di Milano e della Lombardia.
L’iniziativa si svolge in due diversi momenti, il primo in data 29 marzo, dedicato a Ottavio Missoni ed il secondo, dedicato a Fulvio Bracco, è previsto nel mese di giugno.
L’incontro del 29 marzo sarà moderato dal giornalista Matteo Carnieletto, che insieme al videomaker Simone Pontini ha raccolto attraverso un’intervista a Rosita Missoni le testimonianze sui momenti significativi della vita di Ottavio Missoni, i suoi successi e gli sviluppi dal punto di vista industriale e culturale.
Martedì 29 marzo 2022, ore 17.30
Showroom Missoni, via Solferino 9 – Milano
PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Saluti istituzionali (Renzo Codarin – Presidente Nazionale ANGVD e Alessia Cappello – Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano)
- Ottavio Missoni. Dalmata, atleta, imprenditore (Toni Concina – Sindaco del Libero Comune di Zara in Esilio)
- Video Intervista di Matteo Carnieletto, realizzazione Simone Pontini
- Inquadramento storico: Il Novecento dimenticato. L’identità culturale italiana di Dalmazia dalle luci di Ragusa alla distruzione di Zara (Marino Micich – Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, saggista e storico)
- Ottavio Missoni. Come lo ricorda chi lo conobbe (Franco Luxardo – Imprenditore e Sindaco onorario del Libero Comune di Zara in Esilio)
- Ottavio Missoni. Amico (Fulvio Scaparro – Psicoterapeuta)
- Ottavio Missoni. Artista (Mariuccia Casadio – Giornalista)
- Ottavio Missoni. Atleta (Bruno Pizzul – Giornalista e Bruno Poserina – zaratino, Campione di decathlon)
- Conclusioni (Adriana Ivanov – esule da Zara, Assessore del Libero Comune di Zara in Esilio e Anna Maria Crasti – esule da Orsera, Vicepresidente del Comitato ANVGD di Milano)
Moderatore: Matteo Carnieletto (Giornalista)
Con il contributo del Comune di Milano.
La conferenza sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.
Per accedere alla sala è necessario essere dotati di Green Pass rafforzato ed indossare mascherine FFP2