Incontro con Giuseppe Tartini a cura dell’Anvgd Milano

Giovedì 25 NOVEMBRE alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà, una nuova conferenza.

Il Maestro Sergio Balestracci, direttore dell’Accademia Fontegara di Torino fin dalla sua fondazione nel 1971, ha partecipato nel 1985 alle celebrazioni di Gabrieli con il Consort of Music per la Biennale di Venezia, ha diretto l’orchestra dell’Università di Padova e l’European Baroque Ensemble;

Kristjan Knez Piranese laureato in Storia Moderna presso l’Università di Trieste socio fondatore e presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano. Inoltre vicepresidente della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” e direttore del Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria;

terranno un conferenza sul tema:

IL MIO INCONTRO CON TARTINI

Giuseppe Tartini, Musicista (Pirano d’Istria 1692 – Padova 1770).

Figura di prim’ordine nella storia della musica strumentale italiana, fondatore della celebre scuola di violino di Padova (1728), quale teorico, Tartini. è celebre soprattutto per la scoperta, che sembra vada a lui attribuita, del terzo suono o suono di combinazione per differenza o suono di Tartini.Nella sua imponente produzione strumentale, in parte ancora inedita, spicca la sonata, postuma, in sol minore detta Trillo del diavolo.

La videoconferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.