Il Presidente del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Claudio Giraldi comunica che ricominciano dopo la pausa natalizia gli incontri culturali presso la rinnovata sede in via Duccio da Boninsegna 23.
Appuntamento domani, venerdì 12 gennaio, dalle ore 17:00 alle 18:30 per parlare delle Cinque Giornate di Milano (18-22 marzo 1848) e della Prima Guerra d’Indipendenza.
Con questa insurrezione, la capitale del Regno Lombardo-Veneto, facente parte dell’Impero d’Austria, si inserì nel panorama di rivendicazioni che caratterizzò quel tumultuoso 1848: la richiesta di riforme liberali, la riscoperta delle identità nazionali e la concessione di carte costituzionali furono le componenti più significative della cosiddetta Primavera dei Popoli, che vide i manifestanti scendere in piazza pure a Parigi, Berlino e Budapest.
Così come a Venezia, ove Ludovico Manin proclamò la Repubblica di San Marco: il leone marciano sulla bandiera era un chiaro richiamo alla Serenissima Repubblica di Venezia che ebbe una forte capacità di attrazione nei confronti di centinaia di istriani e dalmati accorsi volontari. Ma su quella bandiera c’era pure il Tricolore, lo stesso che sventolavano i milanesi sulle barricate e che avrebbe guidato i volontari che aderirono alla coalizione di Stati italiani che intendeva por fine all’egemonia asburgica nella penisola.
Verrà proiettato un breve filmato per avviare la discussione tra i partecipanti.