Il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia aderisce (assieme alla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, al Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata – CDM, alla Lega Nazionale ed all’Associazione delle Comunità Istriane) alle iniziative istituzionali che celebreranno a Trieste il Giorno del Ricordo 2023.
Venerdì 10 Febbraio in particolare alle ore 9:30 vi sarà la deposizione di una corona al Monumento nazionale della Foiba n. 149 di Monrupino e alle 10:30 si svolgerà la cerimonia commemorativa presso il Monumento nazionale della Foiba di Basovizza.
“Il Giorno del Ricordo: che cosa dobbiamo ricordare?” è invece il titolo della conferenza che il dott. Stefano Pilotto terrà alle ore 17:30 presso la Sala Bartoli del Teatro Politeama Rossetti (Viale XX Settembre 45).
Ancora alla Sala Bartoli sabato 11 febbraio alle ore 17:30 avrà luogo lo spettacolo “Barche senza timone. Atlante dei campi profughi del territorio di Trieste”: si tratta di un’opera dello storico Francesco Fait, il quale sarà anche in scena assieme all’attrice Marzia Postogna e al musicista Eduardo Contizanetti.
DUINO-AURISINA
Sabato 11 febbraio in occasione delle cerimonie del Giorno del Ricordo (10 febbraio) il Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Gruppo Culturale e sportivo Ajser 2000, il Lions CLub Duino Aurisina, il Comitato di Borgo San Mauro, il Gruppo Speleologico Flondar, la Famiglia Alpina di Duino Aurisina, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, organizzano il seguente programma:
Alle ore 08.30 deposizione di una Corona presso il Cippo dei Pescatori al Villaggio del Pescatore (Biblioteca);
Alle ore 08.45 inizio della Camminata del Ricordo (passeggiata libera) dal Villaggio del Pescatore a Borgo San Mauro;
Alle ore 11.00 presso il Ristorante San Mauro di Borgo San Mauro presentazione del Volume storico “Geppino Micheletti (1905 – 1961) Vita, opere e riconoscimenti del medico eroe della strage di Vergarolla (Apice, Sesto Fiorentino 2022). Il Volume, introdotto dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita e dal Presidente Nazionale di ANVGD Renzo Codarin, e da Clelia Cecconi del Comitato di Borgo San Mauro, verrà presentato dal giornalista Paolo Radivo. Confermata la presenza delle autorità di Duino Aurisina e della Senatrice Francesca Tubetti;
ore 12.00 inaugurazione presso l’Area dei Servizi Sociali/Ceo di Borgo San Mauro la mostra “Istria Ricordi” la storia e le immagini della nascita di Borgo San Mauro e del Villaggio del Pescatore:
La manifestazione rientra nelle iniziative del Progetto “Storie di Pietre e di Confini in tempo di Pace” realizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il sostegno della Regione Autonoma Fvg sul Bando Etnografico Confini.
MUGGIA
Venerdì 10 febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro comunale Giuseppe Verdi verrà rappresentato “Barche senza timone. Atlante dei campi profughi del territorio di Trieste”: si tratta di un’opera dello storico Francesco Fait, il quale sarà anche in scena assieme all’attrice Marzia Postogna e al musicista Eduardo Contizanetti.
Sabato 11 febbraio, alle ore 10:00, a Rabuiese, al Monumento in memoria dell’Esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia, Strada Provinciale 15 delle Noghere, si terrà a cura del Comune di Muggia la deposizione delle corone per il Giorno del Ricordo, a seguire la cerimonia si sposterà a Cerei, ex valico confinario.
RASSEGNA STAMPA
La Voce del Popolo – Foibe ed esodo: diversi eventi a Trieste – 07/02/2023