In occasione del Giorno della Memoria l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha aderito o promosso iniziative di carattere locale, a partire dal Comitato provinciale di Udine, che organizza una conferenza a Tarcento, e dal Comitato di Roma che sta definendo gli ultimi dettagli di un evento organizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma.
La Delegazione provinciale di Rovigo prende parte agli eventi organizzati nella rassegna “Mai più un uomo contro un altro uomo” tra 27 Gennaio e 10 Febbraio organizzato dall’amministrazione comunale di Villadose assieme a varie sigle associative. Gli eventi iniziano stasera e venerdì 10 febbraio in particolare Patrizia Lucchi Vedaldi terrà presso la sala Quadri della sede municipale alle ore 21:00 la conferenza “Norma Cossetto. Studentessa istriana caduta per la libertà”.
Il Referente regionale per la Toscana dell’Anvgd, Claudio Giacometti, sarà invece impegnato “in trasferta” a Favara in Sicilia la mattina di giovedì 2 febbraio presso il Liceo M. L. King per la X edizione di “Giorno della Memoria e del Ricordo per non dimenticare” assieme all’esule fiumano e testimone della Shoah Gianni Polgar.