Con la Legge 30 marzo 2004 n.92, “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La data del 10 febbraio è stata scelta per ricordare il giorno in cui a Parigi, nel 1947, venne firmato il Trattato di Pace in conseguenza del quale venne sancita la cessione di buona parte delle Venezia Giulia alla Jugoslavia di Tito, e l’abbandono di numerose città della sponda orientale dell’Adriatico da parte della popolazione che vi abitava.
Per celebrare questa occasione, il Comune di Scandicci, il Comitato provinciale di Firenze dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia – Anvgd ed il Comitato della Memoria di Scandicci organizzano un programma di iniziative da venerdì 10 a venerdì 24 febbraio 2023, “al fine di ricordare le vittime delle foibe e le decine di migliaia di esuli costretti a lasciare le loro terre per rimanere italiani”.
Venerdì 10 febbraio 2023, alle 17,30 nella Sala del Consiglio Comunale Orazio Barbieri (piazza della Resistenza), “Giorno del Ricordo 2023: Ricordare per non dimenticare”; intervengono il Sindaco Sandro Fallani per i saluti istituzionale, lo storico Gianni Oliva con La storia negata al confine orientale”, Claudio Bronzin, esule di Pola e superstite della strage di Vergarolla, con la testimonianza Il silenzio di Vergarolla”, l’esule di seconda generazione Daniela Velli con “Il mio viaggio del Ricordo”. Modera Daniela Velli, membro del Comitato della Memoria di Scandicci e presidente ANVGD Firenze.
Mercoledì 15 febbraio 2023, alle 17,30 nella saletta Cna (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana), la presentazione del libro “Geppino Micheletti Vita, opere e riconoscimenti del medico eroe della strage di Vergarolla” di Duccio Vanni, ricercatore in Storia della Medicina e professore aggregato presso l’Università degli Studi di Firenze. Saranno presenti, insieme all’autore, il Sindaco Sandro Fallani, Daniela Velli presidente ANVGD Firenze, Claudio Bronzin vicepresidente ANVGD Firenze, esule da Pola e superstite della strage di Vergarolla.
Venerdì 24 febbraio 2023, alle 10, l’intitolazione dell’area gioco in via Volpini a Le Bagnese in memoria degli “Esuli istriani, fiumani e dalmati”, alla presenza degli studenti delle classi quinte dell’IIS “Sassetti Peruzzi” e dell’IIS “Russell Newton”. Letture da parte degli studenti e presentazione da parte della redazione del Sassetti News, dello speciale dedicato al Giorno del Ricordo 2023: “Imprese in cerca di patria”.
Restando in ambito scolastico, in occasione del Giorno del Ricordo, verranno anche presentati con Daniela Velli, presidente dell’Anvgd Firenze, gli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Rodolico nell’ambito del progetto didattico promosso dall’amministrazione del Quartiere 3 della città di Firenze “GIORNO DEL RICORDO 2023: UNA STORIA ANCORA DA RACCONTARE” alla Biblioteca della sede succursale Galluzzo alle ore 14.30.
Segue il calendario degli eventi organizzati dal Comitato Anvgd di Firenze: particolarmente importante la presentazione del libro di Duccio Vanni “Giuseppe Micheletti (1905-1961) VIta, opere e riconoscimenti del medico eroe della strage di Vergarolla” (Apice, Sesto fiorentino 2022) presso il Consiglio regionale della Toscana.
La Delegazione provinciale dell’Anvgd di Arezzo (presieduta da Claudio Ausilio) segnala con soddisfazione un progetto didattico davvero speciale che ha coinvolto gli studenti della classe 4 FIG del Liceo artistico Piero della Francesca di Arezzo, alle prese con i tanti faldoni che contengono notizie di arrivi, partenze, di vite, di testimonianze del grande esodo istriano giuliano dalmata.
I ragazzi hanno deciso di “adottare” idealmente le migliaia di persone transitate per il limitrofo campo profughi di Laterina, di accoglierle nei loro pensieri e di restituire loro una dignità storica e letteraria. Scartabellando con grande rispetto nell’archivio, e in punta di piedi, sono entrati nelle vite di questa parte di umanità dolente.
Hanno conosciuto tante storie, ricostruito percorsi geografici ed esistenziali, e da questi dati storici, oggettivi, hanno voluto “reinventare” nuove vite, immaginare come avrebbe potuto essere, prima o dopo l’esperienza del campo, l’esistenza di persone come noi. Nella memoria del freddo pungente dei campi inumiditi dall’Arno, si è accesa una piccola luce.
Una mostra sulle Foibe e l’Esodo allestita nell’atrio del Palazzo Comunale di Pistoia ed una conferenza di Guido Giacometti (referente dell’Anvgd per la Toscana) che ha coinvolto gli studenti delle scuole cittadine nella Sala Maggiore del municipio toscano hanno caratterizzato l’inizio delle attività per la Delegazione provinciale di Pistoia dell’Anvgd (presieduta da Giberto Premuda).
Segnaliamo, infine, le attività che vedranno coinvolto il Comitato Anvgd di Massa Carrara e due iniziative che avranno luogo in Umbria, a Orvieto grazie all’impegna della Delegata provinciale dell’Anvgd, la professoressa Marella Pappalardo, e a Perugia.