Iniziative dell’ANVGD Milano per ricordare Norma Cossetto

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza due eventi per ricordare Norma Cossetto (1920-1943), martire delle Foibe e Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La consueta videoconferenza settimanale sarà tenuta da Rossana Mondoni (Istituto Studi Politici Giorgio Galli, insegnante e saggista) giovedì 3 ottobre  alle ore 18:00 sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia ed è intitolata

NORMA COSSETTO NELLA BUFERA DEL CONFINE ORIENTALE

e potrà essere in seguito rivista sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

Norma Cossetto è il simbolo delle stragi che hanno colpito l’italianità adriatica nella Seconda guerra mondiale e a conflitto concluso: sequestrata, violentata ed infoibata da partigiani comunisti jugoslavi nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, venne riesumata due mesi dopo dai Vigili del Fuoco di Pola del Maresciallo Arnaldo Harzarich e fu sua sorella Licia a identificarla. Licia Cossetto avrebbe poi ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito Civile che Carlo Azeglio Ciampi conferì alla memoria di Norma e prese parte alle cerimonie che ogni anno a Trieste commemoravano sua sorella, morendo proprio il 5 ottobre 2013 mentre si recava alla commemorazione dei 70 anni dalla morte di Norma. Con lei in quel viaggio c’era Rossana Mondoni che, raccogliendo la sua testimonianza, aveva iniziato ad interessarsi alla storia del confine orientale italiano, trasformando poi questo suo interesse in una serie di conferenze e di pubblicazioni, l’ultima delle quali è Una vita appesa a un filo. La storia di Erminia attraverso le vicende tragiche del Confine Orientale edita dall’ANVGD. Erminia Dionis Bernobi, nata a Visinada nel 1931 e parente della famiglia Cossetto, fuggì da sola dall’Istria occupata dagli jugoslavi nell’immediato dopoguerra, per poi diventare un’affermata sarta, ottenendo importanti riconoscimenti professionali.

Sabato 5 ottobre alle ore 11:00 l’ANVGD Milano, assieme ad altre associazioni, organizza infine una cerimonia in ricordo di Norma Cossetto nel Giardino pubblico di via Einstein (Milano) davanti alla targa che ricorda la studentessa istriana martire delle foibe.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.