Il 19 novembre scorso sono state tenute dalla ANVGD Toscana due conferenze, di due ore ciascuna, per le scuole superiori Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Firenze). L’iniziativa è stata voluta ed organizzata dalla prof.ssa Lorella Rotondi, di madre istriana, coautrice del libro illustrato “Perché la notte”, foibe ed esodo raccontati ai più piccoli.
Le conferenze, oltre ad abbracciare la storia della Frontiera Adriatica dalla rivoluzione francese ai giorni nostri, hanno evidenziato le manipolazioni sulla nostra storia operate da “storici” di opposte tifoserie.
Le verifiche effettuate nei giorni successivi hanno dimostrato che gli studenti hanno ben recepito i punti essenziali delle conferenze. Ringraziamo per l’apprezzamento di chi ha seguito la conferenza:
“Un lavoro attento, accurato, chiaro, coerente e apprezzato dagli studenti”
Infine, fatto di particolare rilievo, il tema di cui sopra sarà oggetto di esame di fine anno. L’iniziativa verrà riproposta in Toscana ed in altre regioni ed ha suggellato un intenso periodo di attività sviluppate sul territorio della Toscana a partire dall’anniversario della morte di Norma Cossetto, infoibata da partigiani comunisti jugoslavi nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943.
Nel mese di ottobre la ANVGD è stata presente con i propri labari alle cerimonie in ricordo di Norma Cossetto e delle vittime delle foibe ad Arezzo, Camaiore (Lucca), Castelfranco di Sotto (Pisa), Forte dei Marmi (Lucca), Grosseto, Lucca, Massa, Marina di Pisa, Montecarlo (Lucca), Pisa, Pistoia.
I primi di novembre a Lucca in una seconda cerimonia di particolare rilevanza vi è stata l’intitolazione di un parco giochi a Norma Cossetto. Hanno partecipato con i labari i Comitati di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa.
Rappresentanze del Comitato di Pisa hanno partecipato all’evento organizzato dal Libero Comune di Fiume in Esilio in ricordo di Monsignor Camozzo, ultimo vescovo italiano di Fiume e successivamente vescovo di Pisa, e di tutti i sacerdoti fiumani che lo hanno seguito in esilio nel capoluogo toscano. Il Comitato di Pisa ha inoltre partecipato alle cerimonie organizzate dal Comune nelle due giornate delle Forze Armate ed in ricordo della promulgazione delle leggi razziali.
L’Università delle Tre Età di Cecina, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cecina, ha organizzato assieme a diverse associazioni tra cui il Comitato Provinciale di Livorno una serie di attività riferite alla Festa della Toscana 2024. In questo ambito il Comitato di Livorno terrà il giorno 8 febbraio nel Palazzetto dei Congressi di Cecina la conferenza “L’Alto Adriatico, dalle tragedie del passato alle collaborazioni dell’oggi”.
In continuità con questi eventi, il giorno 10 febbraio alla Commemorazione della Giornata del Ricordo, a cura del Comune di Cecina, il Comitato ANVGD porterà, infine, una testimonianza.
Guido Giacometti
Coordinatore ANVGD per la Toscana