ANVGD_cover-post-no-img

Intitolazione a San Mauro Torinese

Recependo un'istanza del Consiglio Comunale , domenica 7 febbraio 2010 alle ore 11,30  si inaugura ufficialmente uno spazio cittadino
( Via Torino intersezione di Via monte Rosa) al ricordo delle vittime delle Foibe e degli esuli da Istria, Fiume, Dalmazia, Alto Isonzo.
 
Il Parlamento italiano ha saggiamente deciso di ricordare sia l'indicibile orrore della Shoah, sia le stragi negate di migliaia d'italiani e l'esodo di oltre 200.000 persone. Il novecento è stato un secolo sanguinoso come nessun'altro, cominciato con la prima Guerra Mondiale e concluso dalle pulizie etniche nei Balcani, decine di milioni di persone morte per guerre, genocidi, ideologie aberranti.

La scelta di intitolare uno spazio cittadino alle vittime delle Foibe  vuole essere un piccolissimo atto di conciliazione su storie che ci hanno toccato da vicino, perché dimenticare è un fatto anch'esso colpevole. Ricordare senza odio, ma ricordare".

Sarà il Sindaco del Comune di San Mauro Torinese, Giacomo Coggiola  a scoprire la targa pubblica "Largo vittime delle Foibe Con lui ci saranno il Presidente del Consiglio , Filippo Polito , il vicepresidente del Consiglio della Provincia di Torino , Barbara Bonino , l’assessore della Provincia di Torino all’edilizia scolastica e patrimonio e
istruzione , Umberto D’Ottavio.

Alle ore 10,00 sarà celebrata una messa nella Chiesa di Pulcherada a ricordo delle vittime delle Foibe .
Alla cerimonia saranno presenti molte autorità politiche e militari e i rappresentanti di varie associazioni con i rispettivi gonfaloni tra cui quello dell’A.N.V.G.D. rappresentato dal presidente del Comitato provinciale di Torino Fulvio Aquilante e Vatta Antonio presidente regionale.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.