News_ArchivioIrci

IRCI: Archivio della memoria sull’Esodo – 11gen13

L’Irci, Istituto regionale per la cultura istriano-fiumano-dalmata di Trieste, avvia il progetto per la costituzione, nella propria sede di Trieste, di un “archivio della memoria” in cui fare confluire testimonianze, foto, documenti, lettere sull’esodo delle genti giuliano-dalmate. L’appello – si legge in una nota dell’Irci – è lanciato attraverso i media e via Web.

 

Pur nei tempi strettissimi a disposizione, l’Istituto vorrebbe utilizzare il materiale raccolto nel mese di gennaio per una prima esposizione al Civico museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata di Trieste in occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, riconosciuto dalla Repubblica italiana «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

 

Con « … quel giorno … sì, quel giorno», si chiede agli esuli, ai figli e nipoti degli esuli, a chi ha vissuto o conosciuto direttamente o indirettamente le vicende, di inviare una breve memoria, foto, lettere o ciò che si vuole per ricordare un giorno particolare. «Quello che, in qualche modo, ha segnato la propria vita o quella di un proprio caro o semplicemente conoscente: il giorno che si decise di lasciare l’Istria, Fiume o la Dalmazia, il giorno che si arrivò a Trieste, a Venezia, ad Ancona, a Bari, il giorno che si entrò in un campo profughi, il giorno che fece cambiare idea ma anche il giorno in cui si riebbe un lavoro, una casa, o, in esilio, nacque un bambino, o ci si sposò» spiega un comunicato dell’Irci.

 

(fonte “Il Piccolo” 11 gennaio 2013)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.