ANVGD_cover-post-no-img

Istria d’amore con Fulvio Salimbeni

 

Lunedì 24 febbraio, nella sede dell’Anvgd goriziana, il prof. Fulvio Salimbeni ha presentato il libro di Ulderico Bernardi Istria d’amore, introdotto dalla presidente prof.ssa Maria Grazia Ziberna, il volume segna uno dei punti più alti e più belli della narrativa e del pensiero di Bernardi. Tutta l’opera è attraversata da un’elegia umanissima, dal sentimento del viaggio come metafora, dal paesaggio percepito come forza e geografia dell’anima; da un’Istria, terra veneziana e slava, mischiata di tante culture, piccolo specchio dell’universo.

Questo autore, geniale e affettuoso, a suo modo battitore spericolato, si muove dal microcosmo istriano registrando con il passo del pellegrino antico e del cantastorie contemporaneo tutte le ricchezze che scorge nel suo camminare sereno e pacato. Per questo egli si affida a tre numi tutelari che gli spianano la strada bianca del viaggio: Niccolò Tommaseo, sostenitore delle “piccole civiltà” e del loro reciproco scambio culturale ed economico, della persona secondo la visione del cattolicesimo, nonché nemico di qualsiasi centralismo e nazionalismo; Fulvio Tomizza, segnato da un’istrianità plurima, sofferta e dolce, e Mircea Eliade da cui riceve l’autoctonia, cioè «un sentimento di struttura cosmica che supera di molto la solidarietà familiare e ancestrale».

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.