Istria e Veneto insieme per il patrimonio culturale della Serenissima

Si è svolto martedì 8 ottobre, in occasione del 930esimo anniversario dell’intitolazione della Basilica di Venezia a San Marco, il meeting dei partner nel progetto educativo culturale transfrontaliero “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima”, durante il quale è stato firmato il gemellaggio tra le scuole del Veneto e quelle dell’Istria incluse nel progetto. Ospiti pertanto a Venezia la SMSI di Rovigno e la SMSI “Dante Alighieri” di Pola.

Vittorio Baroni, coordinatore del progetto, ha dato il benvenuto a tutti i convenuti nella sede del Consiglio regionale del Veneto a Palazzo Ferro Fini, dove si è svolta la conferenza stampa con la firma del gemellaggio tra le scuole del Veneto e dell’Istria: «Il progetto è centrato su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione e vede la cooperazione di 240 persone e 38 enti e organizzazioni delle due sponde dell’Adriatico. I materiali culturali sono stati pensati e prodotti in chiave contemporanea da centinaia di giovani delle due sponde dell’Adriatico nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia», ha spiegato Baroni.

L’incontro a Palazzo Ferro Fini si è svolto alla presenza di numerose autorità, tra cui Francesca Zottis, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Jessica Acquavita, vicepresidente della Regione istriana, Federica Zonta, del Comitato direzionale ENGIM Veneto e Marin Corva, presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana, che ha voluto ringraziare Vittorio Baroni per esser stato il collante tra le due sponde dell’Adriatico nella realizzazione di questo importante progetto educativo, che ha incluso pure oltre 500 votanti per il concorso del logo del progetto e che vedrà la partecipazione di centinaia di visitatori alle mostre di Rovigno, Pola e Venezia.

Pure i vicesindaci in quota CNI delle Città di Pola e Rovigno, rispettivamente Bruno Cergnul e David Modrušan, sono intervenuti condividendo un pensiero comune, ossia quello di continuare con le collaborazioni transfrontaliere che includono i giovani, insegnando loro a lavorare cooperando. Italia Giacca, coordinatrice ANVGD Veneto, ha voluto lanciare un messaggio importante a tutti i presenti: «Il passato non sempre è stato facile, ma la cosa più importante è guardare al futuro». […]

Il Vicesindaco di Pola in quota CNI Bruno Cergnul

L’ampio resoconto dell’evento continua sul sito del quotidiano La Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/attualita/scuole-serenissima-veneto-e-istria-insieme

Foto e testo: Roberta Ugrin [La Voce del Popolo]

Il progetto entra subito nel vivo: giovedì 10 ottobre alle ore 11:00 presso la Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno d’Istria si svolgerà la conferenza stampa di inaugurazione della prima mostra itinerante sul patrimonio culturale della Serenissima. Seguirà la mostra a Pola dall’11 al 18 ottobre e infine a Venezia dal 14 al 21 novembre.

Le mostre comprendono 14 pannelli informativi sui contenuti del progetto, sviluppato nel concept Europa Adriatica Nordest, che vertono su produzione e commercio, sostenibilità, arte e architettura, musica, gastronomia ed etnologia. Il tutto sarà maggiormente approfondito attraverso la piattaforma digitale che fungerà da bacino d’informazioni, anche a disposizione del vasto pubblico, per l’approfondimento sui contenuti della mostra.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.