Alla SEI “Bernardo Benussi” si è tenuta venerdì la sesta seduta dell’Attivo consultivo del Settore Educazione e Istruzione della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana. Alla seduta hanno partecipato tutti i direttori e le direttrici della verticale scolastica della CNI della Croazia e della Slovenia.
Presieduto dalla titolare del settore, la prof.ssa Norma Zani, e dal Presidente della GE dell’UI, Maurizio Tremul, l’incontro è stato introdotto dalla statistica degli iscritti alle istituzioni scolastiche e prescolari della CNI in Croazia e Slovenia, che quest’anno ha visto un aumento rispetto all’anno precedente. Alle istituzioni prescolari si sono iscritti 1.565 bambini, alle scuole elementari 1.934 alunni, mentre le scuole medie superiori hanno iscritto 702 alunni. Una crescita che, come ha sottolineato la prof.ssa Zani, richiede aggiornamento e perfezionamento del personale e collaborazione tra le istituzioni della verticale scolastica in lingua italiana. Le percentuali di dispersione sono basse: un 20% è stato registrato nel passaggio dagli asili alle scuole elementari, mentre l’8,6 % dalle elementari alle medie superiori.
I direttori sono stati inoltre informati, tra gli altri temi, sui manuali e sui testi sussidiari dall’Italia per l’anno scolastico successivo e sui registri elettronici. Presentati, inoltre, il calendario di attività del Settore Educazione e Istruzione per il 2013, le attività dei Settori Cultura e Teatro, Arte e Spettacolo – a favore dei giovani -, la programmazione delle attività, delle iniziative e degli interventi da finanziare con i mezzi della Legge a favore della CNI in Croazia e Slovenia per il 2013.
È stato presentato pure il programma di lavoro ed il piano finanziario dell’Unione Italiana per il 2013: previsti circa 1.350.000 euro che verranno ripartiti per la valorizzazione della rete scolastica CNI (cca. 61mila euro), il progetto “La Voce nelle scuole“ (91.370 euro), percorsi formativi per gli alunni delle SEI (225mila euro) e SMSI (234mila euro). Circa 10mila euro saranno destinati all’aggiornamento e alla formazione in servizio, mentre 281.500 euro per il miglioramento dell’offerta formativa. Per testi, schede e manuali sussidiari saranno destinati 283mila euro, per iniziative e programmi e manifestazioni volte a celebrare anniversari della CNI 1000 euro, per l’orientamento professionale circa 4.500 euro e per le attività sportive circa 66mila euro.
(fonte “la Voce del Popolo” 21 gennaio 2013)