“Con l’adesione dell’Italia alla Fondazione ‘Sarajevo Heart of Europe’, il nostro Paese sarà tra i protagonisti delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale previste nel 2014 nella capitale simbolo della Bosnia Erzegovina”. Lo ha detto l’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Ruggero Corrias, annunciando l’adesione ufficiale dell’Italia alla Fondazione ‘Sarajevo Heart of Europe’, promossa dalla Città di Sarajevo e dalla Francia.
La Fondazione, cui partecipano anche Germania, Austria e Gran Bretagna, coordinerà, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, la realizzazione dei principali eventi che si terranno, a partire dal prossimo giugno, nella capitale ed in tutta la Bosnia-Erzegovina per commemorare lo scoppio del Primo Conflitto Mondiale.
“Assieme alla città e agli altri partner europei – ha aggiunto l’Ambasciatore Corrias – daremo il nostro contributo affinchè Sarajevo sia il centro nevralgico di un movimento per la promozione del dialogo interculturale e della riconciliazione che veda protagonisti soprattutto i giovani”.
Le attività che si terranno in Bosnia in occasione delle commemorazioni si svolgeranno sotto il coordinamento del Comitato Interministeriale per il Centenario istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel giugno del 2013.
(fonte www.ansa.it 20 settembre 2013)