La BBC (sigla di British Broadcasting Corporation), la società concessionaria britannica in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito e il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito, è in viaggio per l’Europa alla scoperta di località inedite. In seno alla serie televisiva “Great Continental Railway Journeys”, che esiste ormai da moltissimi anni, ha fatto tappa pure a Fiume. A scoprire la minoranza italiana e il dialetto fiumano è stato l’ex politico britannico, nonché conduttore televisivo di origini spagnole, Michael Portillo, il quale esplora diversi Paesi del continente utilizzando le ferrovie.
Dalla geografia e geologia alla storia sociale e alla vita odierna; il diario di viaggio della BBC cerca di “entrare nel vivo” delle aree che l’équipe televisiva sta visitando. Michael Portillo ha incontrato la presidente della Comunità degli Italiani di Fiume, Melita Sciucca, nonché la giornalista di Radio Fiume, Selina Sciucca, che gli hanno raccontato brevemente la storia della città e della minoranza italiana autoctona. In una chiacchierata al bar della CI, alla presenza del presidente del COMITES di Fiume, Federico Guidotto, Portillo si è soffermato con i connazionali sorseggiando un buon espresso italiano. Nell’occasione l’équipe ha girato un video che entrerà a far parte di uno dei quattro episodi del documentario da 30 minuti ciascuno. Le riprese sono state fatte viaggiando per la Croazia durante lo scorso luglio e il mese in corso.
Il conduttore, che conosce lo spagnolo, ha persino imparato qualche frase in fiumano e ha cercato di indovinare il significato dei detti e proverbi presentatigli dagli interlocutori. Questa è stata un’ottima occasione per far conoscere la realtà della CNI anche al pubblico televisivo della Gran Bretagna visto che il franchise della trasmissione negli anni ha costruito una fedele base di fan a livello internazionale.
Fonte: La Voce del Popolo – 25/08/2023