A quasi 20 anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo grazie alla Legge 92 del 30 marzo 2004, il 10 Febbraio è ormai diventata una ricorrenza che rappresenta, anche grazie alla sensibilità ed ai riferimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un momento di riflessione per tutta la comunità nazionale e non solamente per le associazioni della diaspora adriatica.
In occasione del Giorno del Ricordo 2023, lunedì 20 febbraio alle ore 17:30 presso la Casa del Ricordo (via di San Teodoro, 72 – Roma) avrà luogo la conferenza Il Giorno del Ricordo alla Casa del Ricordo. La Legge 92/2004 e i valori del 10 Febbraio: non dimenticare il dramma dell’Esodo giuliano-dalmata a cura del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Società di Studi Fiumani.
Introduce e modera: Lorenzo Salimbeni (Responsabile comunicazione Anvgd).
Intervengono: Maurizio Gasparri (Vice Presidente del Senato della Repubblica), Lidia Bonaparte (esule istriana), Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma), Marino Micich (Segretario Società di Studi Fiumani).
Verranno quindi esposti lo stato dell’arte sulle ricerche storiche, la prospettiva europea che la storiografia della frontiera adriatica deve assumere, la testimonianza di un’esule e considerazioni legate all’attualità con particolare riferimento alle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2023.