La Corsa del Ricordo, promossa a livello nazionale dall’ASI (Associazioni Sportive e sociali Italiane) insieme all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha fatto tappa a Trieste con l’appuntamento organizzato dal Comitato “Trieste Corre” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il Comitato Regionale Fvg ASI (Alleanza Sportiva Italiana), il Comitato provinciale dell’ANVGD, la Lega Nazionale e con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sono stati oltre 200 i partecipanti, tra gara di 10 km competitiva e Corsa del Ricordo family aperta a tutti, a correre e condividere una giornata diversa dalle altre sul Carso triestino. Sul tracciato, con partenza e arrivo nell’area adiacente al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza, si è faticato ricordando i tragici fatti avvenuti in Venezia Giulia e Dalmazia negli anni successi alla Seconda Guerra Mondiale.
Numerose le autorità presenti, a dimostrazione di come la Corsa del Ricordo sia un lavoro e un progetto sinergico: Elisa Lodi, Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport del Comune di Trieste; Fabio Scoccimarro, Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia; Sandro Giorgi, Responsabile Nazionale del settore atletica leggera ASI; Enzo Esposito, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana); Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre; l’Avvocato Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale di Trieste; Renzo Codarin, Presidente nazionale e del Comitato triestino dell’ANVGD; Ernesto Mari, Delegato del CONI Trieste; l’Avv. Claudio Giacomelli, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale del Fvg.
La cronaca della 10 km competitiva
Due gare senza storia, colorate di giallo e blu. In questa seconda domenica d’autunno l’Asd Trieste Atletica Aps ha festeggiato i successi di Martino De Nardi, che ha bissato la vittoria colta alla Corsa del Ricordo di Roma dello scorso febbraio, e Nicol Guidolin, esperta interprete della corsa in montagna e delle lunghe distanze. Al maschile De Nardi, classe 1996, è succeduto nell’albo d’oro all’ex compagno di squadra Tobia Beltrame, staccando gli altri concorrenti fin dallo start. Il portacolori della società presieduta da Pompeo Tria ha chiuso il suo assolo vincente con il crono di 32’29” precedendo Marco Mosolo (Team Aldo Moro Nortec, 36’23”) e Lorenzo Furlan, juniores classe 2006, della Polisportiva Trivento 36’45”. Ai piedi del podio invece si è accomodato Alessandro Ambrosi (Fincantieri Wartsila, 37’12”).
In campo femminile è stata Nicol Guidolin a prendersi di prepotenza la scena, lasciando le briciole alle avversarie. L’ex biker ha tagliato il traguardo con il crono di 38’06”, precedendo Lucrezia Cesca (Polisportiva Trivento, 42’08”) e Lara Milano (Asd Free Runners Trieste, 43’25”.
Le classifiche della Corsa del Ricordo 2024 di Trieste:
https://my.raceresult.com/304877/results#0_014801
Le parole delle Associazioni Culturali presenti
Realtà sportive e Associazioni culturali capaci di dialogare per costruire progetti seri e in grado di crescere e ampliare il pubblico nel corso degli anni: questa è anche la Corsa del Ricordo.
«La Corsa del Ricordo è cresciuta molto nelle ultime stagioni – ha ricordato il Presidente nazionale dell’ANVGD Codarin – e sembra lontana la prima edizione del 2014, andata in scena nel quartiere giuliano-dalmata di Roma. Oggi parliamo di 8 città toccate; un evento coinvolgente ogni angolo della penisola e diffuso durante tutto l’arco dell’anno. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è lieta di contribuire alla realizzazione di tutte le tappe della corsa ed è soprattutto orgogliosa del fatto che siano coinvolte anche le scuole del territorio nelle varie manifestazioni, a dimostrazione di come sia fondamentale parlare alle nuove generazioni».
L’Avv. Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale, ha rimarcato il significato storico dell’appuntamento: «Parliamo di una manifestazione che vuole sensibilizzare l’importanza di un sito divenuto punto di riferimento di una tragedia nazionale. La foiba di Basovizza in questo contesto non è solamente un percorso sportivo, ma un faro sulla memoria».
Le parole degli organizzatori
Soddisfazione e fiducia che il progetto possa proseguire nel migliore dei modi, questo è ciò che trasmettono le parole di Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre: «Anche questa domenica la Corsa del Ricordo si è confermata un evento amato dalla cittadinanza dove partecipanti di tutte le età condividono una giornata di sport organizzata su un territorio che respira storia. Il lavoro sinergico di tutte le realtà coinvolte, sportivo-istituzionali-culturali, rende possibile mettere in campo questo evento che sta crescendo anno dopo anno, diventando un appuntamento fisso per chi crede che l’esperienza sportiva non sia solo risultati e cronometro ma condivisione, riflessione e parole». Piemonte ha voluto poi cogliere l’occasione per una dedica speciale: «Mi preme ricordare in quest’occasione Alviero Scrigner, personaggio ancora vivente e che è il più longevo incursore della Marina Militare in termini operativi. Il signor Scrigner è un esule istriano che lasciò in tenera età il suo paese Colmo (oggi Hum)»
Foto: Buenas Agency
C’era pure Giuseppe D’Anzul alla Corsa del Ricordo di Basovizza. Era in pista come l’anno scorso l’atleta socio del Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD: il suo tempo è stato di 54′ 14”. Come nel 2023 a metà classifica circa. […]
L’articolo prosegue sul sito ANVGD Udine:
https://anvgdud.it/anche-lanvgd-di-udine-alla-corsa-del-ricordo-di-basovizza-2024-a-trieste/