ANVGD_cover-post-no-img

La cronaca del pellegrinaggio a Basovizza

Una delle prime iniziative del neonato Comitato Provinciale dell’ANVGD di Monza e Brianza è stata quella dell’omaggio ai martiri delle Foibe con un viaggio a Trieste e visita di quella di Basovizza. Il Comitato si aggiunge al corpus nazionale di 54 comitati dell’Anvgd. La delegazione del nuovo comitato provinciale, guidata dal presidente Pietro Cerlienco,  ha visitato ieri, domenica, la Foiba di Basovizza. Dopo la deposizione di una corona d’alloro, unitamente ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Paracadutisti d’Italia (con il Presidente Franco Crippa) è stata celebrata la Santa messa davanti alla foiba. Ad accogliere gli ospiti, i delegati del Comune di Trieste guidati dal consigliere comunale Vincenzo Rescigno in rappresentanza del Sindaco Dipiazza e dalla Presidente del Settore cultura Manuela Declich, il Presidente della Federazione degli Esuli e del Comitato provinciale dell’Anvgd di Trieste Renzo Codarin, il generale Riccardo Basile, presidente della Federazione Grigioverde triestina, il maestro Ernesto Beacovich direttore della Banda musicale dell’Anvgd triestina ed una rappresentanza delle crocerossine del Comitato regionale della Cri di Trieste.

A tutti loro il caloroso ringraziamento del Presidente Cerlienco che nel prendere la parola ha sottolineato che “ci  sentiamo onorati di essere qui  idealmente a nome di tutti gli esuli Giuliano-Dalmati in Italia  e della diaspora. Vi assicuro che parlare in questo Luogo non è cosa semplice, l’ emozione che provo e che vedo nei vostri volti è violenta; questo SILENZIO è un frastuono assordante dove si sentono le urla e gli spari e si avverte ancora l’agghiacciante ferocia abbattutasi sui nostri fratelli. Il nostro Comitato  ANVGD di  Monza e Brianza ha voluto iniziare da questo sacro Luogo il suo percorso, onorando le vittime  innocenti  della barbarie. Da Loro attingiamo la  forza  per gridare la  Verità, per troppi  anni negata  e per mantenere sempre viva  la nostra cultura Giuliano Dalmata, per troppo tempo soffocata”.

Ha voluto poi ringraziare tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo viaggio o che l’hanno reso più completo, dalle autorità che li ha accolti a Trieste, alla signorina Rovetta, consigliera del comitato ANVGD di Brescia e poi il  Maresciallo dell’Arma  e Paracadutista Gaetano Galbiati e il sergente paracadutista Carlo Busato, preziosi amici del Comitato, Sorella  Mariella, esponente della Croce Rossa di Monza, “e vera Capodistriana” ha sottolineato il Presidente.

La  S. Messa  è stata celebrata  da Padre Martin, missionario comboniano, vicino al Comitato. A fine cerimonia, il Presidente Cerlienco, nel ribadire la propria intenzione di rinnovare l’appuntamento con Trieste, ha ricordato le attività che il neo costituito Comitato intende sviluppare nel corso del prossimo biennio:  “Ci proponiamo di mantenere viva la cultura Giuliano Dalmata tramite conferenze e mostre sia nella città di Monza che nella nuova provincia Brianzola, avvalendoci della disponibilità dei nostri soci che si occupano di storia e letteratura direttamente o per passione. Tra i nostri compiti anche l’intitolazione di vie o piazze ai Martiri delle Foibe ma anche l’organizzazione di concerti e rappresentazioni al fine di coinvolgere le Istituzioni locali e sensibilizzare l'opinione pubblica. Nei nostri progetti anche collaborazioni inter-associativi con Associazioni d'Arma e Rotaract/Rotary International Milano Leonardo da Vinci di cui sono consigliere”.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.