La cultura del confine orientale si è fatta conoscere a Più libri più liberi

Si è svolto con grande successo di pubblico attento e interessato l’incontro “La cultura del confine orientale. Incontro con le Associazioni giuliano-dalmate nel Lazio” alla Nuvola di Roma nell’ambito del Festival della piccola e media editoria Più libri più liberi.
Fortemente voluto dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) ed Associazione Nazionale Dalmata (AND) in collaborazione con la Regione Lazio che ha ospitato presso il suo prestigioso stand l’evento, hanno partecipato anche la Società di Studi Fiumani, la Società Dalmata di Storia Patria ed il Comitato 10 Febbraio.
L’8 dicembre, giornata clou di Più libri più liberi, i relatori hanno ben presentato scopi, attività e produzioni editoriali sino alle più recenti delle proprie associazioni, rivolte non solamente al mondo dell’Esodo, ma sottolineando pure quanto il loro impegno sia rivolto all’intera società e mondo culturale italiano e d’oltre confine all’Istria, Fiume e alla Dalmazia (oggi Croazia e Slovenia). Esaurite per l’interesse suscitato tutte le pubblicazioni di alto livello scientifico esposte: l’ANVGD Roma in particolare ha portato all’attenzione dei presenti Dante Adriaticus. Atti dei convegni internazionali di studi e L’arte dell’Adriatico orientale a Roma e nel Lazio dal V secolo a oggi, senza omettere riferimenti ai lavori dedicati ai fratelli Martinolli o alla raccolta di testimonianze di esuli esposte in Campidoglio in occasione delle cerimonie del Giorno del Ricordo con le scuole.
L’incontro si è sviluppato attraverso un bellissimo dialogo che ha visto intervenire tutti i relatori alternandosi tra di loro con il brillante coordinatore Alessio Postiglione, portavoce dell’Assessora alla cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre: la prof.ssa Donatella Schürzel, il prof. Giorgio Marsan e la prof.ssa Maria Grazia Chiappori hanno illustrato attività e pubblicazioni dell’ANVGD Roma. 
Marco Occhipinti
Consigliere del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.