News FiumeCianfarani

La cultura italiana “invade” Fiume – 09ott13

È stato il console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, ad illustrare in conferenza stampa alcuni dei più importanti eventi in programma dal 9 al 24 ottobre e che rientrano nell’ambito della seconda edizione delle Giornate della lingua e della cultura italiana a Fiume.

Il via con una mostra fotografica intitolata Prove di memoria di Lia Pasqualino, allestita al Piccolo salone in Corso. Tra gli appuntamenti, vanno citati sicuramente i tre spettacoli del Dramma Italiano del teatro fiumano Ivan Zajc che proporrà Notti romane. La direttrice della compagnia di prosa, Laura Marchig, ha rilevato che protagonisti di questa fortunata pièce sono due artisti che hanno segnato la storia del teatro e del cinema del XX secolo: Anna Magnani e Tennessee Williams.

Ai giornalisti è stato confermato che numerose istituzioni fiumane hanno voluto aderire alla manifestazione. Si potrà assistere, ad esempio, alla proiezione di cinque pellicole di recente produzione, appuntamenti in programma all’Art cinema Croatia, dove gli spettatori avranno l’opportunità di incontrare il regista Roberto Andò e l’attrice Anita Kravos.

Tutta da seguire anche la mostra sulla Modiano, la storica azienda triestina produttrice di carte da gioco. Il pubblico fiumano avrà modo di ammirare pannelli originali dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo della ditta triestina che un tempo operò anche nel capoluogo quarnerino.

Ad intervenire all’incontro stampa è stato l’assessore fiumano alla Cultura, Ivan Sarar, il quale ha sottolineato come questa manifestazione sia uno tra gli appuntamenti culturali più importanti a Fiume e confermi l’alto grado di collaborazione presente tra l’amministrazione cittadina e il consolato generale d’Italia a Fiume.

Le Giornate sono state promosse da Città e Consolato, in collaborazione con Unione Italiana e Università popolare di Trieste e con numerosi sponsor. Da aggiungere che stasera (18.30), si terrà un simposio nell’aula consiliare di Palazzo comunale a Fiume in occasione dell’85esimo compleanno del poeta e scrittore connazionale, Giacomo Scotti. L’evento è stato promosso dalla sezione quarnerina della Società croata degli scrittori.

a.m. / www.ilpiccolo.it 8 ottobre 2013

 

 

 

Il Console d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani (foto www.consfiume.esteri.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.