Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che giovedì 9 maggio alle ore 18:00 sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana la videoconferenza (visibile in seguito sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano)
LA DALMAZIA MAGGIORE
È questo il titolo di un fascicolo che raccoglie il testo della «memoria presentata dall’Avv. Giovanni Cairo di Codogno (LO) alla Società Letteraria e Amici dei Monumenti di Milano il 9 febbraio 1917 raccontata dal suo concittadino Avv. Piero Barcellesi». Introdotti da Annamaria Crasti (Vicepresidente ANVGD Milano) e con il saluto iniziale di Claudio Giraldi (Presidente ANVGD Milano), interverranno il Cav. Generale Alberto Bellotti (Presidente della Sezione ANCRI di Milano) e la Prof.ssa Ornella Cassè (Sezione ANCRI di Lodi).
Sarà l’occasione per riscoprire un frammento della propaganda e delle iniziative irredentiste promosse dalla società civile che accompagnarono lo sforzo bellico italiano nella Prima Guerra Mondiale. Un erudito locale, autore di studi sulla storia ed i personaggi illustri cittadini, mise a disposizione della mobilitazione non più le sue doti combattentistiche bensì la preparazione culturale ed illustrò in un raffinato circolo culturale milanese storia, monumenti e vestigia della Dalmazia in base ai quali si evinceva la presenza plurisecolare della cultura italiana lungo la frastagliata costa dell’Adriatico orientale. Prima della celeberrima “Lettera ai Dalmati” vergata da Gabriele d’Annunzio dopo la fine del conflitto allorchè ciò che era stato promesso con il Patto di Londra veniva messo in discussione, la Dalmazia era ben presente nell’opinione pubblica italiana con pubblicazioni e conferenze che ne attestavano l’italianità. [LS]