ANVGD_cover-post-no-img

La Festa di San Nazario

Si è svolta a Borgo San Nazario, località carsica in Comune di Trieste appositamente costruita per gli esuli istriani negli anni ’50, la tradizionale Sagra di San Nazario. Nei due fine settimana dal 15 al 17 e dal 21 al 24 giugno hanno sempre tenuto banco i chioschi enogastronomici con serate di intrattenimento musicale. Dal 15 al 17 giugno è stata inoltre visitabile presso la casetta parrocchiale la mostra Itinerari istriani: terra e “fresche” acque.

 

Sabato 16 ha avuto luogo una corsa campestre non competitiva. La sera di giovedì 21 il coro “Cappella Tergestina” ha proposto il suo repertorio di polifonia sacra e popolare istro-dalmata.

 

Venerdì 22 è stata inaugurata presso la casetta parrocchiale una mostra di artigianato.

 

Sabato 23 le “Vecchie glorie di San Nazario” hanno disputato una partita di calcio.

 

Infine, il pomeriggio di domenica 24, è stata celebrata una messa, cui ha fatto seguito una processione per le vie del borgo in onore del santo con la partecipazione della banda del comitato provinciale triestino dell’ANVGD.

 

Il nome del co-patrono di Capodistria fu assegnato al borgo perché buona parte degli abitanti ha origini capodistriane o comunque proviene dalla ex Zona B del TLT.

 

da “L’Arena di Pola” del 30 luglio 2012

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.