ANVGD_cover-post-no-img

La guerra dei veneti e degli italiani. Il 1914 – 1918 e “La Domenica del Corriere” – 28apr15

 

Dall’attentato di Sarajevo alla guerra europea […]. È stata davvero la guerra dei veneti e degli italiani. Per dare rilievo a questa duplice natura, la Regione del Veneto e il suo Assessorato alla Cultura hanno voluto sostenere e promuovere una esposizione itinerante rivolta a tutti, che racconta il conflitto attraverso lo sguardo – e il pennello – di uno dei suoi testimoni più preziosi: Achille Beltrame, per anni illustratore delle celebri tavole della “Domenica del Corriere”, l’inserto del quotidiano di via Solferino. Vicentino di Arzignano, giovane e pieno di talento, Beltrame mostra il conflitto nel suo snodarsi, attraverso uno stile peculiare e una grande bellezza del disegno. Cinque eventi che toccheranno decine di città della nostra Regione, cinque esposizioni per i cinque anni del conflitto, curati e narrati da un veneto di oggi, Francesco Chiamulera, per condurre con la competenza dello storico la curiosità del lettore, tra testi e immagini uniche.

 

La Mostra resta aperta dal 14 marzo al 2 giugno 2015 nei Comuni di Piazzola sul Brenta (PD) – Campodarsego (PD) – San Martino di Lupari (PD) – Saccolongo (PD) – Vedelago (TV) – Casalserugo (PD) – Pianiga (VE) – Grisignano di Zocco (VI) – *Bassano del Grappa (VI). In ogni tappa dell’esposizione delle più belle immagini illustrate da Achille Beltrame per le copertine della “Domenica del Corriere” dal 1914 al 1918″ (80 pannelli espositivi).

 

Per informazioni: www.venetograndeguerra.it

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.