Giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 18:00 presso la Casa dell’Aviatore (viale dell’Università, 20 – Roma), la Società Dalmata di Storia Patria presenta il volume Storia della letteratura dalmata italiana (Serra, Pisa – Roma 2022) curato dal socio Giorgio Baroni: presentano Rita Tolomeo e Sanja Roić, con la presenza del curatore. Ingresso libero, segnalare la partecipazione a sddsp@sddsp.it
Tale volume, arricchito da una vasta antologia, permette di valutare il peso che la cultura italiana ha avuto in Dalmazia, influenzando anche le espressioni letterarie alloglotte, locali o vicinali, che si nutrirono sin dai loro albori di latinità e delle maggiori opere della letteratura italiana. Si conferma così la vitalità delle comunità italiane che, soprattutto nei porti e nelle isole, proseguirono, si può dire, senza cesure una civiltà già romana e poi cristiana, con strutture di salvaguardia della cultura e dell’istruzione, delle tradizioni giuridiche e commerciali, dei costumi e delle arti. Tutti argomenti che si riflettono nello sterminato patrimonio letterario che nei secoli fu scritto in italiano o in uno dei numerosi dialetti della Dalmazia.
Tra i vari contributi presenti segnaliamo Lucio Toth romanziere (di Adriana Ivanov Danieli, Consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e La pubblicistica della Diaspora Dalmata (di Donatella Schürzel, Vicepresidente nazionale vicario dell’Anvgd).
Si tiene ancora a Roma, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, il convegno internazionale Dante e la Dalmazia. Studi e studiosi dalla sponda orientale dell’Adriatico, organizzato dalla Società Dalmata di Storia Patria in collaborazione con la Società Nazionale Dante Alighieri e la Società di Studi Fiumani.
L’evento si svolgerà a Palazzo Firenze in piazza di Firenze 27 con ingresso libero (segnalare la partecipazione a sddsp@sddsp.it).
Tra gli interventi in programma segnaliamo nelle sessioni che si svolgeranno sabato mattina gli interventi di Donatella Schürzel L’interesse per Dante nelle pagine della “Rivista Dalmatica” e di Maria Grazia Chiappori (Consigliere nazionale dell’Anvgd) La Dante Alighieri e gli intellettuali italiani alla scoperta del patrimonio artistico della Dalmazia.