ANVGD_cover-post-no-img

La Liguria a Fiume (Voce del Popolo 15 mag)

FIUME – Una delegazione del Consiglio regionale della Liguria ha visitato ieri la Comunità degli Italiani di Fiume. Ad accogliere la comitiva, della quale faceva parte anche un gruppo di alunni vincitori del concorso sulla tragedia vissuta dai giuliano-dalmati e i rappresentanti del Comitato ligure dell’Associazione nazionale degli esuli, è stata la presidente del sodalizio fiumano, Agnese Superina. È stata un’occasione per illustrare agli ospiti la storia e la ricca attività della CI di Fiume, dove è attualmente in corso la Rassegna del nuovo cinema italiano e quest’oggi la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Critico in erba”. Agnese Superina ha spiegato che la CI conta circa 6.000 soci, tra i quali molti sostenitori, ed ha elencato le numerose attività che si svolgono in seno al sodalizio, come pure le svariate sezioni della SAC “Fratellanza”. “Ci impegnamo pere trasmettere le tradizioni, la lingua e la cultura italiana, come pure il dialetto fiumano alle giovani generazioni”, ha spiegato Agnese Superina, che ha ricordato la triste stopria degli esuli, ma anche quella dei rimasti. “Non è mai stato facile e non lo è tuttora vivere come minoranza. Abbiamo dovuto combattere per mantenere i nostri valori. I nostri rapporti con le associazioni degli esuli sono ottimi e siamo sempre felici di ospitare le comitive che arrivano dall’Italia”, ha concluso.

Giacomo Ronzitti, presidente del Consiglio regionale della Liguria, ha usato una metafora per spiegare quanto sia importante l’attività della CI: “Il tessuto è formato da due fili; la trama e l’ordito. Intrecciandosi formano un nodo, e il vostro sodalizio è appunto questo nodo, capace di esprimere al meglio il senso di appartenenza e il valore di una identità e di una cultura che si arricchisono ogni giorno”, ha dichiarato Ronzitti, che ha invitato a Genova una delegazione della CI di Fiume. All’incontro ha partecipato anche Fulvio Mohoratz, vicesindaco e assessore alla cultura del Libero comune di Fiume in esilio. Esprimendosi in dialetto fiumano ha espresso soddisfazione per l’incontro. Ieri in mattinata la delegazione ha visitato anche l’ex Liceo di Fiume, mentre nei giorni scorsi ha fatto tappa a Spalato e Zara. Nel pomeriggio si è diretta verso Pisino e Rovigno.

Viviana Ban

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.