ANVGD_cover-post-no-img

La minoranza slovena scrive a Napolitano (Il Piccolo 17 ott)

Il governo prevede nella legge finanziaria 2010 una riduzione dei finanziamenti alla comunità slovena e le associazioni Skgz e Sso scrivono a Napolitano. «La minoranza slovena in Italia riceve nell’ambito della legge di tutela 4.060.000 euro. Questo significa che per le attività culturali, artistiche, d’istruzione, editoriali e sportive della nostra comunità – si legge – saranno a disposizione quasi 1,3 milioni di euro in meno rispetto all’anno 2008, quando l’allora governo aveva stanziato 5,3 milioni di euro».

Ancora peggiori, secondo Rudi Pavšic e Drago Štoka, le prospettive per gli anni 2011 e 2012, per i quali sono previsti «poco più di 3 milioni di euro annui». Una situazione definita «drammatica» che ha spinto Skgz e Sso a rivolgersi al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a informare il premier sloveno Borut Pahor.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.