La professoressa Schürzel (vicepresidente Anvgd) in visita da Lidia Bastianich

Dopo la partecipazione a Trieste all’edizione 2021 della Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale, Lidia Bastanich, la celebre madre dello chef Joe Bastianich, ha ricevuto a New York la visita di Donatella Schürzel, vicepresidente vicario nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

In una suggestiva atmosfera prenatalizia, la professoressa Schürzel ha portato in dono all’esule da Pola alcuni testi e cd realizzati dal Comitato provinciale di Roma dell’Anvgd e si sono quindi intrattenute in una cordiale chiacchierata.

«Abbiamo riscontrato una significativa comunanza di vedute – spiega la dirigente nazionale Anvgd – riguardo l’importanza di far conoscere le travagliate vicende dell’italianità adriatica anche oltre Oceano. È stato poi entusiasmante vedere come tra un’esule di prima generazione ed una di seconda generazione si sia creata un perfetta sintonia, scaturita dalla nostalgia per le terre d’origine per giungere all’amore per la propria storia, passando attraverso la necessità di diffondere la cultura e le tradizioni (anche culinarie) che contraddistinguono secoli di presenza italiana sulla sponda orientale del mare Adriatico» [LS]

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.