ANVGD_cover-post-no-img

La Provincia di Como – 08.06.08 – Noi esuli, vittime della politica

Questa mattina (06/06) come altre volte ho potuto intervenire a Prima Pagina di Radio 3. Avevo chiesto di parlare sui fatti della "Sapienza" a Roma. Come si sa in quella università, dopo la nota ?riduzionista? Alessandra Kersevan che c'era stata qualche giorno prima, non ha potuto parlare Giorgio Rustia, il più documentato e mai smentito fra gli esperti sulle nostre cose. Rustia era accompagnato da Roberto Fiore, segretario di Forza Nuova.  Gian Antonio Stella, il conduttore, ha ammesso di non sapere nulla né della Kersevan né di Rustia. Ma conoscendo Fiore e le sue posizioni politiche ha dato ragione a chi non lo ha fatto partecipare. Dunque anche Rustia ne ha subìto le conseguenze.
Morale: La politica ha impedito per sessant'anni agli esuli giuliano dalmati la divulgazione di una corretta storiografia della loro tragedia. Non è tanto importante in questo paese quello che si dice ma dove e con chi lo si dice. Vogliamo tutti imparare una buona volta a dimostrare la nostra indipendenza? Vogliamo capire che tutti ci usano come si usa un tram ma a noi è concesso solo di andare a piedi?

Rinaldo Jurcovich
Forum Istria Fiume Dalmazia

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.