Il Maestro Luigi Donorà ha raggiunto la Casa del Padre. Con lui scompare non solo una grande amico, un devoto figlio di un’Istria che pur con idiomi diversi aveva una civiltà e una cultura unificata da secoli di convivenza pacifica e fruttuosa, ma un esule che aveva saputo riannodare i legami fra la diaspora e i “rimasti”.
Tanti sono i ricordi che si affollano, visto che il Maestro era sempre pronto a mettere la sua arte al servizio della sua Patria. L’ultima volta per noi “romani” fu il concerto per il Giorno del Ricordo del 2020, di cui fu il protagonista. La Cappella Paolina era gremita, con la presenza di Mattarella, e venne eseguito dall’orchestra Giuseppe Tartini di Padova, un brano di Donorà, visibilmente commosso per i gli entusiastici applausi ricevuti.
Qualche anno prima Luigi Donorà aveva tenuto due concerti a Roma per la comunità giuliano/dalmata, presso il Teatro San Marco e la Casa del Ricordo. E inoltre aveva concesso i disegni di Gigi Vidris, donatigli dall’artista polese, per l’allestimento di una mostra che riscosse un notevole successo. Sempre a titolo gratuito perchè, come ci disse, “lo faccio per la mia gente”.
Continuatore della grande tradizione musicale istriana, che proprio nella sua Dignano, vide l’affermazione di Antonio Smareglia, tantissime furono le occasioni in cui manifestò, con grande talento, il suo amore per la nostra piccola patria. Da quando si fece promotore della pubblicazione dei dischi a 33 giri con le principali melodie del ricchissimo repertorio musicale istriano, al memorabile concerto tenuto presso il Carlo Felice di Genova, fino alla composizione di una sinfonia in onore di Giovanni Radossi, per suggellarne la magnifica opera di Direttore del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.
Vogliamo unirci alle preghiere dei figli, Giuliana e Fabio e della consorte, sempre al suo fianco con devozione e premura. Sentiremo la sua mancanza perchè sarà molto difficile rilevarne l’eredità. Però ci ripromettiamo di continuare nel suo solco, sforzandoci di portare avanti la nostra storia e la nostra cultura, guidati dal suo luminoso esempio.
Addio Gigi e prega per noi.
Donatella Schürzel con il Comitato ANVGD di Roma
*
Le esequie si terranno a Torino presso la Chiesa Parrocchiale “PATROCINIO DI SAN GIUSEPPE” – Via Biglieri, 7 – (zona Lingotto – CTO) venerdì 15 aprile alle ore 10:30.