Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con profondo dolore informa della morte, avvenuta domenica 10 aprile, di Giacomo (Etto) Dandolo, esule da Rovigno.
Sempre sorridente e disponibile, ci è stato tante volte di grande aiuto per l’organizzazione e la realizzazione delle nostre iniziative, con eccellente competenza e professionalità. Amava esprimersi con i suoi concittadini in dialetto rovignese, di cui ero un attento cultore.
Caro Etto, senza timore di essere banali, sentiremo molto la tua mancanza, anche se siamo certi che continuerai ad ispirarci e sostenerci per proseguire il lungo cammino intrapreso a Roma decenni fa e che ancora ci impegniamo a mandare avanti. Le esequie di Etto si terranno nella chiesa di San Marco Evangelista in Agro Laurentino, piazza dei Giuliani Dalmati, al Quartiere giuliano-dalmata di Roma, alle ore 12:30 di mercoledì 13 aprile. Dimostreremo la nostra vicinanza ai suoi cari familiari e le nostre preghiere si uniranno alle loro.
*
Domenica è venuto a mancare l’amico Giacomo (Eto) Dandolo, uno degli ultimi rovignesi del Villaggio Giuliano-Dalmata di Roma che ancora aveva tanto da dire e raccontare della sua vita, purtroppo al solito, ci si pente di non averne raccolto le memorie quando era il tempo… anche se più volte lo avevo invitato a metterle per scritto…
Eto era anche un bravo cineoperatore e con la sua piccola telecamera ha immortalato tante nostre riunioni non ultima l’incontro Rovigno-Villaggio del 29-30-31 ottobre 2010.
Mi mancheranno le ciacolade quando ci incontravamo diventate negli ultimi tempi un po’ più rare ma la notizia mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
Buona pesca Eto, nella tua Rovigno celeste!!
Gianclaudio de Angelini
Poeta ed esule rovignese