Il Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza due conferenze online che si terranno il 13 e il 20 maggio alle ore 18:30 sul tema La scrittura femminile nella narrazione e nella poesia in italiano oggi a Fiume, in Istria e Dalmazia.
Questa volta parleremo di scrittrici. Sono autrici nate in Istria che scrivono racconti, testi teatrali, poesie in italiano. Una scelta precisa che le colloca in una geografia della letteratura assai speciale. Hanno pubblicato, hanno vinto premi importanti, eppure in Italia non sono conosciute. Parleranno di alcune di loro, giovedì 13 maggio, ore 18,30, sul canale youtube e sulla pagina Facebook di ANVGD Bologna, Giusy Criscione dello Schiavo, scrittrice, studiosa, e Gianfranco Franchi, scrittore e critico letterario romano di sangue istriano, austro-triestino e tivolese.
Nel secondo incontro, giovedì 20 maggio, stesso orario, interverranno alcune protagoniste: Elisa Deghenghi Olujić, già ordinaria di Letteratura italiana e Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Pola e autrice di numerosi saggi scientifici; Rosanna Bubola, dal 2016 al 2018 direttrice del Dramma Italiano di Fiume e ora direttrice dell’Universita Popolare Aperta di Buie, autrice di testi teatrali e racconti, e Roberta Dubac. Scrittrice, con i suoi racconti ha vinto diversi concorsi letterari. Nel 2013 si è trasferita in Lombardia, nel 2017 si è laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2019 ottiene il Primo premio nella categoria Teatro al Concorso d’Arte e Cultura “Istria Nobilissima” con il testo “Il vangelo del nemico” che viene messo in scena nel 2020 dal Dramma Italiano del Teatro “Ivan Zajc” di Fiume.