“Il difficile Novecento del Confine orientale. Dal Risorgimento italiano alle prospettive europee” è il tema attorno al quale si svilupperanno gli incontri della scuola estiva per docenti di Gardone Riviera (BS)
Dal 12 al 16 luglio, presso il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS), va in scena un importante appuntamento promosso dalle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati unite nel Gruppo di lavoro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una scuola estiva per docenti, il cui tema centrale appare emblematico già dal titolo: “Il difficile Novecento del Confine orientale. Dal Risorgimento italiano alle prospettive europee”.
Come seguire gli incontri
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere una migliore conoscenza delle vicende storiche e culturali relative all’area dell’Adriatico orientale. È per questo motivo che, ogni anno, le suddette associazioni propongono seminari, concorsi ed eventi per ripercorrere la storia dell’Italia affrontando temi non sempre approfonditi a dovere.
Tornando alla scuola estiva, ecco la bozza di programma. Via ai lavori nel pomeriggio del 12 luglio, con i saluti istituzionali fissati alle ore 15.00, per poi chiudere il cerchio quattro giorni più tardi, nella mattinata del 16 luglio con le conclusioni dell’evento. Ricordiamo che la partecipazione riguarda soltanto i docenti selezionati in base alle note su descritte e alla data di registrazione rilevata dal modulo di candidatura.
Sarà tuttavia possibile seguire le attività culturali anche a distanza. Gli interventi online saranno infatti trasmessi sui sulla pagina Facebook dell’ANVGD – sede nazionale, e sul canale You Tube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, ove rimarranno visibili in streaming. Questi i link dei canali: https://youtube.com/channel/UC-Fkl1xelh53k5zGchDSTPg oppure http://www.facebook.com/Anvgd-Sede-Nazionale-868554539843945.
Il programma della scuola
Arriviamo, adesso, al vero e proprio programma. La bozza diffusa è densa di eventi. Tanti i temi toccati dagli esperti, dalla violenza politica lungo il confine orientale italiano alle foibe, dall’Istria nel dopoguerra alle vicende di Fiume comprese tra il maggio del 1945 e il febbraio del 1947. Di seguito il calendario completo.
12 luglio 2021
Modera: Caterina Spezzano
Ore 15.00 – Saluti istituzionali
Giordano Bruno Guerri – Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Giuseppe de Vergottini – Presidente Federesuli
Davide Bradanini – Console Generale d’Italia a Fiume
Stefano Bruno Galli – Assessore all’Autonomia e alla Cultura Regione Lombardia
Giovanni Francesco Malanchini – Consiglio Regionale Lombardia
Stefano Versari – Capo Dipartimento Ministero dell’Istruzione
Ore 16.30 – La presenza italiana nell’Adriatico orientale alle soglie della Grande Guerra – Giuseppe de Vergottini
Ore 17.30 – Trento e Trieste, due irredentismi – Stefano Bruno Galli
13 luglio 2021
Modera: Elena Depetroni
Ore 10.00 – Foibe tra negazione e rimozione: le ragioni del silenzio Gianni Oliva
Ore 11.00 – L’Istria nel dopoguerra: il potere popolare – Orietta Moscarda
Ore 14.00 – 17.00 laboratori tematici guidati
14 luglio 2021
Modera: Chiara Vigini
Ore 10.00 – Stagione delle fiamme e stagione delle stragi: un’ipotesi di periodizzazione della violenza politica al confine orientale – Raoul Pupo
Ore 11.00 – Video Perle del Ricordo: “Altrove. Viaggi di un’anima”
Ore 14.00 – 17.00 laboratori tematici guidati
15 luglio 2021
Modera: Donatella Schürzel
Ore 10.00 – D’Annunzio, Fiume, il fascismo – Giuseppe Parlato
Ore 11.00 – Le grandi cesure del Novecento. I Trattati e il Confine Orientale Davide Rossi
Ore 14.00 – 17.00 laboratori tematici guidati
16 luglio 2021
Modera: Caterina Spezzano
Ore 9.00 – Fiume dalla fine della guerra all’ esodo (maggio 1945- febbraio 1947). La ricerca italo-croata sulle vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni e il dignitoso epilogo di Riccardo Gigante al Vittoriale Marino Micich
Ore 10.00 – Presentazione laboratori docenti e prospettive didattiche
Ore 12.00 – Conclusioni imaginifiche.
di Federico Giuliani – 11/07/2021
Fonte: Il Giornale