ANVGD_cover-post-no-img

La SMSI di Rovigno vince il Festival del turismo scolastico (Voce del Popolo 24 ott)

Alla sesta edizione del Festival del turismo scolastico, concorso promosso dal Touring Club Italia con il patrocinio del ministero italiano per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur), la seconda classe del Liceo generale della SMSI di Rovigno ha vinto il primo premio nella categoria “Vieni a conoscere l’Istria, Fiume e Dalmazia”.

L’edizione di quest’anno, che si avvale del patrocinio del ministero degli Affari Esteri italiano e del sostegno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, era dedicata alle scuole di confine, con l’obiettivo di far conoscere agli alunni di tutta l’Italia la questione del confine orientale grazie anche al contributo delle associazioni degli esuli istriani.

 

Si tratta della prima edizione del concorso che vede coinvolte anche le scuole della Comunità nazionale italiana dell’Istria e di Fiume. La finale si è svolta dal 17 al 20 ottobre a Grado, dove i ragazzi delle 12 scuole che hanno superato le selezioni tra ben 531 progetti, si sono contesi i primi posti nelle quattro categorie in gara. Oltre alla cerimonia di premiazione, i ragazzi hanno partecipato anche a un convegno sul turismo scolastico, ad alcune lezioni sulla storia del confine orientale e a visite guidate in località di interesse culturale, storico e artistico, come Aquileia, Gorizia e Trieste.

 

La seconda classe del liceo generale rovignese, frequentata da Marco Blašković, Andrea Fatorić, Emi Forišek, Michele Gerometta, Filippo Jozić, Gianluca Marangon, Laura Mastilović, Klas Medak, Dorotea Mirčetić, Maricha Piutti, Dea Validžić e Nicolò Venier, ha presentato il proprio lavoro di ricerca che è stato realizzato con la supervisione dei professori Maria Sciolis, Tomislav Bišić-Pauletić ed Erika Preden. Gli alunni hanno realizzato per l’occasione un’esaustiva presentazione multimediale dei vari periodi storici dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, iniziando dalle grotte di San Daniele e San Romualdo, passando per il periodo romano, le invasioni barbariche, la dominazione veneziana e quella austroungarica, per arrivare al periodo fascista, all’esodo, al periodo socialista e agli ultimi 20 anni.

 

I tre professori si sono congratulati con i ragazzi che hanno affrontato la tematica in modo serio e accademico, allegando alla presentazione moltissime fotografie e diversi temi musicali, come le opere di Andrea Antico da Montona e di Franz Lehár. I docenti hanno colto l’occasione per ringraziare anche l’archeologo del Museo Civico, Damir Matošević, e il tecnico della Comunità degli Italiani di Rovigno, Mišel Tonkić, per aver contribuito alla realizzazione della ricerca. Alla fase finale del concorso hanno partecipato pure i ragazzi dell’indirizzo alberghiero-turistico della SMSI di Fiume, che hanno ricevuto una menzione speciale per la presentazione dedicata alla loro città.

 

La professoressa Antonella Sosić, che assieme alla collega Silvia Apollonio ha accompagnato i ragazzi della SMSI di Rovigno alla finale di Grado, ha sottolineato che la maggior parte dei lavori delle altre scuole che hanno visitato l’Istria, Fiume e la Dalmazia, erano stati dedicati alla Città di Rovigno, che grazie a questo concorso ha avuto in tutta Italia una grande visibilità. La finale di Grado è stata inaugurata del presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, che ha ricordato che il TCI è un’associazione senza scopo di lucro, nata l’8 novembre del 1894 a Milano, che ha introdotto fin dagli inizi del Novecento la pratica della gita scolastica, intesa come occasione di approfondimento culturale, umano e formativo, che coniughi le esigenze della gita tradizionale ai bisogni e ai gusti degli studenti.

 

(fonte “la Voce del Popolo” 24 ottobre 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.