La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Albona

Dopo l’intensa attività nelle scuole ed in collaborazione con le amministrazioni comunali in occasione del Giorno del Ricordo 2024, il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha ripreso le videoconferenze settimanali.

Nell’appuntamento di giovedì 22 febbraio Giulia Millevoi e Stefano Silli, rispettivamente Presidente e Consigliere della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Albona, hanno descritto la nascita e le vicende di questo sodalizio, fondato ad Albona nel 1871 e ricostituito a Trieste nel 1955.

Le finalità di assistenza reciproca, svolta inizialmente a favore dei soci (gli operai e le operaie di Albona) si è rivolta a Trieste verso gli esuli albonesi rifugiatisi nel capoluogo giuliano dopo il Trattato di Pace.

Grazie all’intraprendenza dei suoi soci e all’intelligenza dei componenti del Direttivo, la SOMS ha saputo creare fra gli albonesi della diaspora e gli albonesi rimasti un clima di grande vicinanza e di grande entusiasmo in tante manifestazioni, fornendo un esempio da imitare.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.