Nell’ambito del ciclo di videoconferenze organizzate ogni giovedì dal Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il regista ed esule di seconda generazione Alessandro Quadretti ha presentato il suo docu-film realizzato insieme a Domenico Guzzo L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo.
Dopo il saluto iniziale di Claudio Giraldi (Presidente ANVGD Milano), Anna Maria Crasti (Vicepresidente ANVGD Milano) ha introdotto l’ospite, che nel 2016, 70° anniversario della strage avvenuto il 18 agosto 1946 sulla spiaggia polesana di Vergarolla, intervistò storici e testimoni per fornire un quadro più completo possibile delle circostanze in cui morirono oltre 100 persone, tra cui molti bambini, ma solamente 74 furono identificate talmente l’esplosione aveva fatto a brandelli i corpi dei morti.
Alessandro Cuk (Vicepresidente nazionale ANVGD e critico cinematografico) ha ben contestualizzato il lavoro di Quadretti nell’ambito della cinematografia e della produzione documentaria che negli ultimi anni ha dedicato sempre più opere alla storia del confine orientale italiano.
Ha assistito a quell’ecatombe causata dallo scoppio di un deposito di mine che erano state disinnescate Salvatore Palermo, il quale è intervenuto per portare la sua testimonianza insieme a Graziella Cazzaniga, Presidente dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, la quale si sta adoperando affinchè pure nella città dell’arena l’eccidio venga adeguatamente commemorato.