news transalpina

La Transalpina unisce Napolitano e Pahor – 04lug14

 

Lunedì i presidenti di Italia e Slovenia si incontreranno nel piazzale di Gorizia che sancì la caduta del muro. Dopo si sposteranno sul Monte Santo dove scopriranno una targa bilingue in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Nell’intensa due giorni che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano trascorrerà nell’Isontino, c’è spazio per una puntata nella vicina Slovenia.

 

Lunedì mattina Napolitano, dopo aver assistito la sera precedente al Sacrario di Redipuglia assieme ai presidenti di Slovenia, Croazia, Albania e Austria al concerto diretto da Riccardo Muti, si è dato appuntamento con il presidente della Slovenia Borut Pahor sul piazzale della Transalpina, a Gorizia.

 

Un luogo scelto non a caso perché la piazza della Transalpina rappresenta un simbolo di unione e di collegamento non solo tra due città, Gorizia e Nova Gorica, ma anche tra due Nazioni, dopo che per decenni è stata attraversata da quella cortina di ferro che divideva l’Europa in due blocchi.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/07/04/news/la-transalpina-unisce-napolitano-e-pahor-1.9537159

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.