Nel “contenitore” de “L’Ora della Venezia Giulia”, SCONFINAMENTI è un “viaggio radiofonico” fatto di storia, di cultura e di attualità, partendo “idealmente” da Venezia, passando per Trieste, verso l’Istria, Fiume e la Dalmazia (e raggiungendo, in tutto il mondo, quanti hanno lasciato queste terre). “Sconfinamenti” è una produzione della Sede Regionale RAI per il FVG ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30 in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it e dalla piattaforma di Tivù Sat LCN con numero di programma 641, alla frequenza 11.766V.
Sabato 25 marzo, nella registrazione effettuata nel capoluogo isontino dal giornalista Massimo Gobessi, verrà presentato il nuovo documentario prodotto dal Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con la collaborazione del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata dal titolo Campagnuzza. Storia del Villaggio dell’Esule di Gorizia.
Interverranno la presidente dell’Anvgd Gorizia, prof. ssa Maria Grazia Ziberna, i registi del video, Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, e Brunetta Sirotti, esule da Pisino, che ancora abita nel villaggio. Fin dalla giovinezza iscritta al comitato goriziano dell’Anvgd, attualmente è componente del direttivo. Per decenni è stata anche segretaria della redazione de “L’ Arena di Pola”.
È possibile riascoltare e scaricare ”Sconfinamenti” DA OGNI PARTE DEL MONDO, nel servizio podcast. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it, cliccando su “Sconfinamenti”, presente nella home page del sito, e successivamente su “ascolta e scarica le puntate”. È disponibile l’ascolto dell’intera “L’Ora della Venezia Giulia” su Raiplay Sound, (https://www.raiplaysound.it) digitando il titolo nella stringa in alto a destra. Si può scaricare con il proprio cellulare l’applicazione (app) Raiplay Sound, e procedere nello stesso modo. Si ricorda che, solamente usando l’app si potranno scaricare le puntate, mentre dal computer è previsto il solo ascolto.