sigla.tg2.dossier

La troupe del Tg2 a Zara per il Giorno del Ricordo – 23gen13

Un troupe del Tg2, guidata dal giornalista Marco Bezmalinovich, si trova in questi giorni a Zara per girare un reportage che andrà in onda in occasione del Giorno del Ricordo.

 

Marco Bezmalinovich ha firmato i servizi del Tg2 per il Triangolare del Ricordo del 2011 a Roma e per questo ha ricevuto dall’ANVGD il Premio 10 Febbraio nel 2012.

 

Giornalista romano di origini dalmate, Marco Bezmalinovich fa attualmente parte della redazione “Cronaca” del Tg2. Ha iniziato la sua carriera nel 1990, poco più che ventenne, prima a “Paese Sera” e poi a “Il Tempo”, occupandosi per quattro anni di cronaca giudiziaria. Nel 1994 approda all’“Informazione”, dove continua a seguire la cronaca giudiziaria romana. Divenuto nel 1997 giornalista professionista, porta avanti diverse collaborazioni con varie testate, trattando anche argomenti differenti dalla giudiziaria. 

L’anno seguente firma il suo primo contratto in Rai, al Tg3 allora diretto da Nuccio Fava. Passato nel 1999 al Tg1 Mattina, vi rimane fino al 2003, anno in cui approda al Tg2 di Mauro Mazza nella redazione “Costume e Società”. Nel 2004 cura per quest’ultima un servizio sugli emarginati dal titolo “Barboni al freddo”, che gli vale l’assegnazione del “Premio Guido Carletti per la solidarietà”. Dal 2007 è passato alla redazione “Cronaca”, per la quale ha seguito avvenimenti di grande risonanza mediatica. Tra questi, il terremoto dell’Aquila nel 2009. 

Nel 2011, in occasione del Triangolare del Ricordo, cura il servizio del Tg2 Storie “Calcio e ricordi”, che rivela un forte interesse per le vicende dell’Adriatico orientale, da lui particolarmente sentite in virtù delle sue origini dalmate. Il nonno paterno, infatti, era nativo di Brazza, oggi isola di Brac, al tempo facente parte dell’Impero austro-ungarico. Tiratore scelto dell’esercito asburgico, Ivo Maria Bezmalinovich tuttavia nutriva sentimenti fortemente italiani, che, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, lo spinsero a scegliere la diserzione per arruolarsi nelle file dell’esercito italiano.

 

 

 

Un’immagine della sigla del servizio di Tg2 Dossier, firmato da Bezmalinovich, dedicato al Triangolare del Ricordo organizzato nel 2011 dalla ANVGD allo Stadio Flaminio di Roma

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.