È dedicata ad Egea Haffner, la “bambina con la valigia” della celeberrima foto che è ormai diventata un’icona dell’esodo giuliano-dalmata, l’iniziativa che la Casa del Ricordo organizza in occasione del 10 Febbraio 2024.
Venerdì 9 febbraio alle ore 16:30 alla Casa del Ricordo (via di San Teodoro 72 – Roma) il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Società di Studi Fiumani organizzano l’evento “La valigia di Egea arriva alla Casa del Ricordo”.
Si tratta della valigia con la scritta “Esule giuliana n. 30.001”, la valigia di una bambina, ma già piena di ricordi, speranze e nostalgia per la natia Pola, ove la piccola Egea ha visto suo padre prelevato dai partigiani comunisti jugoslavi senza più fare ritorno.
Una valigia ricostruita dagli studenti vincitori nel 2023 del Concorso 10 Febbraio (bandito dal Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli), che con una breve cerimonia, alla quale prenderà parte pure Egea Haffner stessa, entra a far parte del patrimonio della Casa del Ricordo di Roma.
Saranno presenti gli studenti dell’Istituto “Graziadio Isaia Ascoli” di Gorizia, autori del progetto “Una storia in valigia. Vita di Egea Haffner” assieme alla professoressa Barbara Sturmar.
Interverranno anche Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma), Marino Micich (Segretario generale Società di Studi Fiumani), Caterina Spezzano (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e Maurizio Gasparri (Senatore della Repubblica).