Nella sala della Gran Guardia nella centralissima Piazza dei Signori a Padova, mercoledì 6 dicembre 2023, si è svolta l’inaugurazione della mostra Testimonianze di venezianità nell’Archivio municipale di Pirano e la figura del suo curatore, conte Stefano Rota.
Oltre all’Assessore all’Istruzione, dr.ssa Cristina Piva, intervenuta a nome dell’Amministrazione Comunale che gentilmente ha messo a disposizione questo prestigioso sito, erano presenti il Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk, la Coordinatrice regionale ANVGD Veneto, prof.ssa Italia Giacca ed il presidente del comitato ANVGD di Padova, dr. Giovanni Battista Zannoni, che hanno salutato gli intervenuti e presentato la mattinata.
Alla manifestazione , su invito dell’ANVGD di Padova, è intervenuta un’ensemble degli alunni dei corsi ad indirizzo musicale delle scuole Giotto, Tartini e Vivaldi , rispettivamente afferenti agli istituti comprensivi 1^, 11mo e 13mo, che hanno suonato l’Inno Italiano, l’Inno Europeo e la «Sarabanda» del maestro Tartini.
Il prof. Antonio Trampus dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha brevemente introdotto storicamente la mostra, che successivamente è stata ampiamente spiegata dal dr. Kristjan Knez , presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano, membro dell’assemblea della Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini”, curatore della mostra assieme a Marina Paoletič. Quindi è intervenuta Fulvia Zudich, presidente della Comunità Italiana di Pirano, presentando e ringraziando per la loro esibizione il Coro Giuseppe Tartini di Pirano , accompagnato al pianoforte da Sašo Fajon e diretto da Barbara Baraç , che hanno eseguito brani di Rota e di Tartini .
La mostra sarà aperta fino al 31 dicembre 2023 e sarà arricchita da ulteriori concerti delle scuole musicali intervenute all’inaugurazione.
Per ulteriori informazioni: