ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 080607 – Unione Italiani nel Mondo di Trieste in assemblea a Rovigno

ROVIGNO – Il 12 giugno 2007 con inizio alle ore 10.30 in seconda convocazione, avrà luogo l’assemblea plenaria annuale della UIM (Unione Italiani nel Mondo) di Trieste, presso l’Associazione dei Pensionati della Croazia a Rovigno. L’assemblea affronterà i temi delle pensioni italiane all’estero, della sicurezza sociale che può essere fornita da parte dell’Italia per i residenti all’estero, dei diritti civili e della cittadinanza italiana. All'ordine del giorno figurano inoltre la relazione della Presidenza, i bilanci consuntivo 2006 e preventivo 2007 e il varo di nuovi programmi. Sono invitati a partecipare, oltre ai soci, tutti i connazionali, specie se pensionati italiani. Parteciperanno all'assemblea il segretario generale della UIM nazionale e vicepresidente ITAL/UIL Alberto Sera, il direttore generale ITAL/UIL Luigi Rosa Teio, il responsabile ITAL/Estero Mauro Seppi.
Di assoluto rilievo la conferenza/dibattito su “La tutela delle minoranze autoctone nell’alto Adriatico Profili storici e giuridici” che sarà tenuta dai proff. Fulvio Salimbeni dell’Università di Udine e Guglielmo Cevolin, presidente associazione Histroria e delle Università di Bologna e Udine.
In un comunicato il presidente della UIM triestina Luigi Weber ha espresso il suo ringraziamento a Bruno Stermotić, presidente dell’Associazione dei Pensionati ospiterà l'assemblea plenaria annuale dei soci dell'Unione Italiani nel Mondo del capoluogo giuliano.
Da rilevare, inoltre, che il giorno precedente, ossia lunedì 11 giugno alle ore 16.00, sarà inaugurata la nuova sede ITAL/UIL-UIM a Capodistria in piazza Stanič 1, (tel. 0038656272194/6279430), dove gli interessati troveranno completa assistenza per i problemi delle pensioni italiane e della cittadinanza italiani e ogni altra questione sociale. (pp)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.