ROVIGNO – Dopo aver toccato Cittanova e Parenzo gli operatori di RAI 3 Alessandro Di Mitto e Ivo Semeraro sono ospiti in questi giorni a Rovigno per delle riprese di luoghi e situazioni che confluiranno alla stesura di un programma televisivo che in questo momento, ancora in fase operativa, porta il titolo "Istria e Quarnero" ma che comunque sarà argomento di centro di una delle prossime puntate della nota trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Licia Colò.
A Rovigno, puntando sulle caratteristiche più genuine che contraddistinguono la città, le riprese sono iniziate ieri partendo dall'Eco Museo "Casa della batana", dove sono stati ripresi gli interni, per proseguire poi via mare, a bordo di tre batane, per la ripresa degli esterni lungo la costa che circonda il nucleo storico cittadino, fino ad arrivare nelle acque di Valdibora, all'approdo che conduce via mare all'ormai famoso "spacio" di Via Vladimir Švalba, nei cui caratteristici interni le squadre della RAI hanno effettuato le riprese dei bitinadori della Società artistico culturale "Marco Garbin".
Durante il tragitto in barca a creare un'atmosfera marinara a tutti gli effetti, sono stati i membri del complesso folk "Batana". Altre riprese, in mattinata, hanno riguardato la città vecchia ed il Museo civico. Nel pomeriggio erano previste invece quelle sulle isole dell’arcipelago rovignese, con sosta a Sant’Andrea (Isola Rossa), per concludere con delle immagini notturne di Monte, alla "Balota". La squadra di RAI 3 effettuerà oggi delle riprese anche nel Canale di Leme e dopo Rovigno, si recherà anche a Grisignana, alle Brioni e a Pola. Poi sarà la volta del Quarnero dove gli operatori italiani si tratterranno fino al 27 giugno. Come abbiamo appreso da Alessandro Di Mitto, non si sa ancora quando la trasmissione andrà in onda. “Comunque – ci ha rassicurati – le Comunità turistiche e le Città grazie alla cui collaborazione e al supporto si stanno realizzando i filmati, verranno informate a tempo debito”. (eb)