ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 200907 – Viceministro Danieli in Istria dal 21 al 24 settembre

FIUME – Il viceministro degli Affari Esteri con delega per gli Italiani nel Mondo, senatore Franco Danieli, sarà a Fiume e in Istria dal 21 al 24 settembre. La visita prevede per venerdì 21 settembre alle 18,30 l'incontro al municipio del capoluogo quarnerino con i rappresentanti della Regione litoraneo-montana e della Città di Fiume: a ricevere il senatore Danieli ci saranno il presidente dell'Assemblea regionale Marinko Dumanić, il sindaco di Fiume Vojko Obersnel e il presidente del Consiglio cittadino Dorotea Pešić Bukovac.
Per sabato 22 settembre alle ore 10,30 è in previsto un incontro con i vertici dell'Unione Italiana e della Comunità degli Italiani di Fiume a Palazzo Modello, poi alle 12,30 è prevista una visita alla Casa editrice EDIT. Nel pomeriggio, la delegazione guidata dal viceministro Franco Danieli si recherà a Rovigno, dove alle ore 17 ci sarà l'incontro al municipio con le autorità locali. A ricevere l'esponente della Farnesina saranno il sindaco di Rovigno Giovanni Sponza, il vicesindaco connazionale Marino Budicin e il presidente del Consiglio municipale Davorin Flego. Indi Franco Danieli farà visita alla Comunità degli Italiani mentre alle ore 18 si recherà al Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.
Domenica 23 settembre ci sarà la visita a Parenzo, dove la delegazione sarà ricevuta in municipio alle 17,45 dal sindaco Edi Štifanić e dal vicesindaco connazionale Nadia Štifanić Dobrilović.
Lunedì 24 settembre invece il viceministro degli Affari Esteri con delega per gli Italiani nel Mondo Franco Danieli sarà a Pola, dove alle ore 9,30 visiterà la locale Comunità degli Italiani e si incontrerà anche con il Comites Fiume. Alle ore 11 è previsto l'incontro con le autorità locali: a riceverlo in municipio saranno il sindaco di Pola Boris Miletić e il vicesindaco connazionale Fabrizio Radin. (ab)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.