ANVGD_cover-post-no-img

La Voce del Popolo – 24.05.08 – 130 temi al concorso della Mailing List Histria

a cura di Roberto Palisca

Al Concorso di quest'anno sono pervenuti oltre 130 temi
ML Histria: domenica 1.mo giugno a Fiume la premiazione dei vincitori della gara letteraria

Come già avevamo annunciato in una delle nostre passate edizioni, il settimo ed ormai tradizionale Raduno annuo dei membri di “Mailing list Histria”, gruppo di discussione in internet di cui fanno parte esuli e rimasti e loro simpatizzanti nato nell'aprile del 2000 con lo scopo di preservare e tutelare l'identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano, si terrà a Fiume il prossimo 1.mo giugno.
Dopo gli appuntamenti di Cesenatico, Roma, Pirano, Rovigno, Albona e l’anno scorso Pola, questa sarà dunque la volta del capoluogo quarnerino. Ad ospitare l’incontro, durante il quale anche questa volta avrà luogo la premiazione dei ragazzi vincitori della settima edizione del Concorso letterario bandito dalla ML, sarà la Comunità degli Italiani di Fiume. Si tratta di una gara letteraria destinata ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie italiane in Croazia e in Slovenia e a quelli che studiano o imparano l’italiano ai corsi organizzati dalle Comunità dalmate o in Montenegro, che la MLH organizza da alcuni anni a questa parte in collaborazione e con il patrocinio dell'Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio e dell'Associazione dei dalmati italiani nel mondo e del Centro di documentazione multimediale della cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata (CDM).
Da quanto si è appreso i temi inviati dalle scuole e dalle Comunità degli Italiani all’apposita Commissione preposta alla valutazione dei lavori pervenuti al concorso sono piuttosto numerosi: si tratta di oltre 130 lavori. E a quanto sembra questa volta, forse perché l’incontro è stato programmato proprio a Fiume, ad aderire sono stati piuttosto numerosi i ragazzi delle scuole elementari con lingua di insegnamento italiana e la Media superiore italiana del capoluogo quarnerino. Seguono a ruota i ragazzi delle scuole delle varie località istriane. Non mancano tuttavia anche i temi inviati alla Commissione dai piccoli concorrenti dalmati e delle isole.
All’incontro sono stati invitati anche i massimi vertici di Unione Italiana, ovvero Furio Radin e Maurizio Tremul, rispettivamente presidenti dell’Assemblea e della Giunta esecutiva dell’UI. Ha annunciato la propria presenza al Raduno anche Guido Brazzoduro, sindaco del Libero Comune di Fiume in esilio. A fare gli onori di casa saranno la presidente della Comunità degli Italiani di Fiume e vicepresidente dell’Assemblea dell’UI Agnese Superina e il presidente del Comitato esecutivo della CI fiumana Roberto Palisca che è da molti anni anche membro della Mailing List Histria.
Il programma del Raduno prevede per domenica 1° giugno l’apertura dell’incontro alle ore 10 con l’intervento di saluto dei vertici della CI al quale seguirà la presentazione del concorso e della Mailing List Histria da parte della presidente della Commissione di valutazione dei temi che hanno partecipato alla gara, Maria Luisa Botteri, esule zaratina. Dopo i brevi interventi degli altri componenti della commissione si passerà alla cerimonia di premiazione dei migliori lavori
Nel pomeriggio invece, con inizio alle ore 15.30 si terrà il Raduno dei mailini. A salutare i partecipanti sarà come sempre il coordinatore della ML Histria Axel Famiglini, che vive a Cesenatico ma è nipote di rovignesi. Dopo la sua relazione sulle iniziative compiute da MLH nell'anno appena trascorso è previsto un dibattito sul tema “Speranze e prospettive per un possibile ‘ritorno a casa’ degli esuli giuliano-dalmati e delle loro famiglie. Il tutto si concluderà entro le ore 18.45.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.